Come Costruire un Asciugacalze

L’asciugacalze è un oggetto utile che potrete utilizzare tutti i giorni. Potete costruirne uno semplicemente utilizzando una scatola di detersivo cilindrica. Se ne può fabbricare uno in modo veloce e senza costi elevati. Sarà un ottimo regalo, originale e pratico.

Occorrente
Scatola di detersivo cilindrica di 25 cm
Schiuma di plastica delle stesse misure
Tessuto di spugna di circa 45 cm
1,10 cm di cordoncino
Ago e filo

Per iniziare pulisci bene il cilindro di detersivo dentro e fuori, e imbottiscilo con una schiuma sottile di schiuma di plastica. Devi tagliare la plastica in modo che al momento di incollarla sul cilindro le due estremità della striscia combacino esattamente, per evitare che le varie parti si sormontino a vicenda.

Taglia il tessuto di spugna che eccede, in modo da ottenere una cucitura pulita, lasciando 2 centimetri in più. Per le estermità sporgenti, che verranno legate ai lati per formare due rosette, considera complessivamente 20 centimetri. Adesso cuci la spugna sul lato sinistra della stoffa per farne un rivestimento.

Rifinisci le lievi sporgenze dietro la cucitura con un occhiello stretto. Arrotola le estremità a rosetta e fissale con un sottopunto. Termina le cuciture, tira il rivestimento verso destra e fallo aderire al cilindro ricoperto di schiuma di plastica. Lega il cordoncino di cotone in modo da ottenere due rosette e anche la corda per appendere l’asciugacalze.