Come Costruire un Bagno per gli Uccelli

In questa guida vi spiego come ricavare da un vecchio bidone per la spazzatura un confortevole bagnetto dove gli uccellini potranno fermarsi a riposare e bere un pochino di acqua. Il procedimento è lungo e complicato, quindi prestate bene attenzione ai passaggi.

Occorrente
Vanga, paletta, cazzuola
Bidone per spazzatura
30 kg di miscela sabbia e cemento
Rete metallica di 30 x 30 cm
Cocci decorativi

Scava una buca delle dimensioni del coperchio del secchio della spazzatura. Rivesti poi l’ interno del coperchio con della pellicola di plastica e mettilo capovolto nella buca. Versa la miscela del cemento in una tinozza e mischiala con un pò di acqua. Spargi quindi uno strato di 3 cm di cemento all’interno del coperchio e liscialo con la cazzuola.

Taglia il pezzo di rete per sovrapporlo al cemento, lasciando un bordo di 3 cm. Stendi sopra un altro strato di cemento. Appoggia ora il bidone al centro della colata di cemento. Versa dell’ acqua nel bidone, in modo da riempirlo per 10 cm. Riempi con il cemento lo spazio intorno alla base del bidone per fare il bordo della vasca.

Lascia asciugare il cemento per circa un’ ora. Sfila poi il bidone. Ora se vuoi, puoi decorare il fondo con cocci di terracotta o conchiglie. Mantieni il cemento umido per tre giorni, e quando sarà pronto, togli il bagnetto dallo stampo. Sistemalo su un tronco di un albero o su tre pietre piatte. Riempilo di acqua e vedrai presto arrivare gli uccellini a rinfrescarsi.