Come Decorare Viso di un Ritratto con Photoshop

Quando per motivi di piacere o lavoro, ci imbattiamo in foto o ritratti dei quali vogliamo o dobbiamo deformarne il volto della persona rappresentata dobbiamo essere in grado di farlo con un programma di grafica. Per non trovarci impreparati, in questa guida vedremo come procedere tramite il software “Photoshop”.

Accendiamo il nostro computer e premiamo “File” della barra degli strumenti (in alto a sinistra), selezioniamo “Apri”, scegliamo la foto che vogliamo modificare e confermiamo. Iniziamo ad aggiustare i lineamenti che sono più marcati (bocca, occhi), mettendoli in un rettangolo con lo strumento di selezione e deformandoli con l’opzione “Filtro/Distorsione/Sferica” (comandi che troviamo nel menù principale).

Passiamo adesso a deformare tutti i contorni e i tratti singoli del volto della nostra immagine (narici, labbra, ecc..). Andiamo a cliccare quindi dal menù principale della barra degli strumenti, rispettivamente sulle opzioni “Filtro/Fluidifica” e regoliamo la pressione e il diametro del pennello. Per effettuare le modifiche di deformazione dei particolari, sarà sufficiente cliccare col nostro mouse e trascinare verso l’esterno.

Per rendere più artistica la distorsione che stiamo facendo possiamo applicare qualche effetto più pittoresco usando quelli presenti nella sezione “Filtro/Artistico”. Al termine del nostro lavoro non dimentichiamoci di salvare la nostra creazione in un formato che possiamo aprire con un lettore di immagini (formato tipo JPG, ecc.). Fatto ciò abbiamo terminato il tutto e possiamo mostrare in giro la nostra nuova immagine.