Come Giocare a Burraco

Forse hai sentito nominare questo gioco od a volte ti hanno anche invitato a partecipare ma non lo hai fatto perchè non lo conoscevi. In questa guida ti indico come giocare ad esso cercando di farti comprendere tutte le regola in modo che possa giocarci anche tu.

Si gioca con due mazzi di carte da 54 (2 mazzi 2 jolly., in 4 a coppie. Lo scopo è quello di abbassare tutte le carte, ma prima si deve fare “pozzetto” o “burraco. Poniamo sei tu a fare le carte, dopo averle mischiate ne distribuisci, in senso orario, 11 ciascuno. Alla fine ne poni una, scoperta al centro che costituisce l’inizio della pila degli scarti.

Intanto chi ha tagliato le carte fa due mazzetti di 11 carte ciascuno. La carta iniziale dei mazzetti che si trova vicino a quella scoperta è detta tallone. In questo gioco le carte hanno i propri nomi. I due si chiamano “pinelle, se assieme ai jolli si chiamano “matte”. 3 o più carte dello stesso valore sono “combinazioni”, fatte anche con carte di diverso seme. Una combinazione può contenere una sola “mazza” ma nessuna “pinelle”. Una scala, con l’asso prima del due o dopo i re è una “sequenza” ed anche questa può avere solo una “matta. Due ce ne possono essere, uno usato per fornare la matta ed uno come due per fare la scala. Una sequenza di 7 carte od anche più è detta “burraco”.

Dopo, il primo giocatore prende una carta da uno dei due pozzi, se vuole le può anche prendere tutte, poi le accoppia con quelle che ha in mano e, se gli conviene, cala a terra quelle che può calare secondo se ha qualcosa descritto prima, le carte calate vanno messe non a ventaglio ma una sull’altra a scalare. Siccome si gioca a compagni, le carte dei due compagni vengono tenuti da uno. Quando qualcuno posa tutte le carte, si dice che chiude e si contano i punti che agli alti sono rimasti in mano, i punti vanno così distribuiti: Le carte dal tre al sette valgono 5 punti, mentre dall’otto al re, 10 punti. Gli assi, 15 punti, le pinelle, 20 punti ed i jolly 30 punti.

Ogni volta che finisce una mano, si appuntano i punti, ed ad ogni mano si sommano finchè non qualcuno non arriva a 2000 punti, chi ci arriva o li supera è il vincitore.. Vi sono anche dei bonus che sono di 100 punti a chi chiude. 100 punti a chi fa burraco con la matta e 150 a chi lo fa con la matta ma ha 7 carte in sequenza senza matta. 200 punti a chi lo fa senza matta. Sembra difficile ma vedrai che con la pratica ti diventa familiare.