Come Preparare Cannelloni Farciti

Un’ottima ricetta per la preparazione dei cannelloni farciti, un primo piatto completo ed invitante, che ti permetterà di portare in tavolo un piatto da veri intenditori. Per la preparazione ti occorrerà 1 ora e 30 minuti, mentre per la cottura 40 minuti, il tutto per 4 persone.

Occorrente
300 g di maccheroni giganti
300 g di carne magra di vitello
200 g di animelle
100 g di cervella
70 g circa di burro
1 ciuffo di prezzemolo
1 piccola cipolla
4 uova
La mollica di due panini
1/2 bicchiere di brodo o di latte
10 cucchiaiate di formaggio grana
Noce moscata
Spezie
Sale
Sugo brasato

Taglia il vitello a fettine e falle rosolare nel burro assieme alla cipolla tritata fmissima, all’animella e alla cervella. Nel frattempo metti la mollica di pane in una tazza e unisci tanto brodo, o latte, quanto basta per ammorbidirla. Monda, lava e trita il prezzemolo. Trita finissima la carne che avete cotto, poi passala al frullatore.

Amalgamaci la mollica di pane ben strizzata, quattro cucchiaiate di formaggio, due uova intere e due tuorli, un pizzico di noce moscata, di spezie e il sale necessario. Immergi per cinque minuti la pasta in acqua salata in ebollizione, tuffala in acqua fredda e scolala bene. Accendi il forno portandolo sui 180 °C circa.

Farcisci con il composto preparato i maccheroni, poi sistemali in un recipiente, precedentemente imburrato, che possa andare in forno e in tavola, irrorali con abbondante ragù o sugo di brasato e spolverali con il restante grana. Ponili poi nel forno già caldo lasciandoceli per circa mezz’ora, quindi servili.