Come Preparare Cannelloni Ripieni Umbri

Eccoci alla preparazione di un piatto che sicuramente delizierà i vostri palati. Assolutamente non è difficile da preparare, ci vuole solo pazienza, per la preparazione del piatto occorre più di un’ora. Il piatto è adatto per circa 4 porzioni.

Occorrente
Per la pasta
400 gr di farina
4 uova
Sale
Per il ripieno
150 gr di polpa di maiale
100 di manzo
100 gr di petto di pollo
50 gr di prosciutto
50grdi mortadella
100 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
Noce moscata
Sale
Pepe
Olio
Burro
Per il condimento:
1 tazza di besciamella
Burro
Parmigiano

Preparazione della pasta
Versare la farina sulla spianatoia, facendo un incavo nel centro («fontana»).Nella fontana rompere le uova e con una forchetta, partendo dal centro,incorporare piano piano le uova con la farina. Aggiungere anche un pizzico disale. Cominciare quindi a lavorare la pasta con le mani facendo una palla. Si deve lavorare in questo modo per circa mezz’ora.

La pasta è pronta quando lasciandola stare per qualche minuto si formano delle piccole bolle in superficie. Lasciarla riposare per una trenta minuti coperta da un panno da cucina, quindi tagliarla in diversi pezzi e tirarli uno alla volta sulla spianatoia infarinata con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia fine. A seconda della preparazione a cui è destinata deve essere più o meno sottile, comunque sempre di uno spessore inferiore al millimetro.

Preparazione del ripieno
Tagliare le varie carni a dadini e farle rosolare in olio e burro. Passarle al tritacarne assieme a prosciutto e mortadella, aggiungere il parmigiano, le uova e una grattugiata di noce moscata. Mescolare bene e regolare sale e pepe.Tirare la sfoglia sottile e ritagliarla a quadrati di 10 cm di lato.

Portare una pentola d’acqua, alla quale saranno stati aggiunti due cucchiai d’olio, all’ebollizione, salarla e farvi cuocere i quadrati, pochi alla volta. Scolarli e farli asciugare su un panno. Preparare la besciamella ed aggiungerne due cucchiai al ripieno. Distribuire il ripieno sui quadrati di pasta, avvolgerli su se stessi e disporli in una pirofila imburrata. Coprire i cannelloni di besciamella e cospargerli di fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato. Cuocerli in forno per 40 minuti circa.