Come Preparare Pasticcini di Riso

Dato che tutti conoscono le virtù salutari del riso, ed è molto apprezzata la torta fatta con questo cereale, ti propongo una nuova ricetta che ti permetterà di apprezzarlo ancor di più, tra l’altro il riso si dimostra molto adatto ad essere condito con la nutella, te ne darò dimostrazione quando proverai questi dolci.

Occorrente
130 g di riso per dolci e timballi
50 g di crema nutella
Cl 80 di latte fresco
25 g di zucchero
35 g di arancia candita a dadini
40 g di marmellata di arancia amare
Buccia di 1 arancia
3 uova
2 cucchiai di rhum
Un pizzico di sale
Un pizzico di cannella in polvere
Pangrattato

Porta ad ebollizione il latte, versa il riso, aggiungi un pizzico di sale, alcune scorzette ricavate dalla buccia di arancia, cuoci moltissimo il riso, mescolandolo spesso per far in modo che non si attacchi.
A due terzi di cottura unisci lo zucchero e l’arancia candita a dadini, sempre sul fuoco continua a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il latte sarà completamente assorbito e il riso molto cotto.

Spegni e lascia raffreddare, a questo punto unisci, Nutella, il Rhum, la marmellata di arance amare e un pizzico di cannella in polvere, facendo amalgamare bene ogni ingrediente,infine, aggiungi uno alla volta i tuorli delle uova, in una ciotola dopo aver montato a neve gli albumi incorporali con delicatezza al composto.

Ora prendi degli stampini da Brioche, o da savarin, ungili bene di burro e anzichè la farina spolverizzali con del pangrattato, riempili non fino all’orlo e cuocili in forno caldo a 160 caldi per 40 minuti o almeno fino a quando la superficie avrà raggiunto un colore dorato.