Come Realizzare Profumatori in Gesso

Con questa guida vi spiego come creare degli originali profumatori per l’ambiente, utilizzando del semplice gesso e degli olii essenziali profumati. In questo caso ho dato al gesso la forma di foglioline colorate con toni tenui e con nervature incise, che le rendono realistiche.

Come prima cosa dobbiamo preparare il gesso. Per fare questo, prendete una ciotola, nella quale metterete gesso ed acqua in ugual misura, cioè se mettete 10 cucchiai di gesso, dovrete mettere 10 cucchiai d’acqua. Io ho utilizzato una ventina di cucchiai di gesso. Mescolate rapidamente per qualche secondo.

A questo punto aggiungete una punta di colore, se decidete di fare le foglie come ho fatto io, iniziate dal colore più tenue e via via scurite. Così potrete ottenere foglie di diverse gradazioni di verde. Preparate degli stampi, ungendoli con dell’olio di vaselina, per fare in modo da agevolare il distacco delle foglie di gesso. Ora, con l’aiuto di un cucchiaio, versate il composto cremoso negli stampi.

Lasciate asciugare le foglie, dopo di che potrete estrarre le foglie, delicatamente. Disponete le foglie su di un piatto, magari aggiungendo dei sassolini. Ora, non vi resta che far scendere sulle foglie qualche goccia di olio essenziale. Per far in modo che la profumazione permanga nel tempo, applicate l’olio essenziale un paio di volte al mese.