Come Realizzare una Sciarpa Fai da Te

Con questa guida tutta femminile vi mostrerò in pochissimi passi come realizzare una bellissima sciarpa elegante, senza dovere usare i ferri.

Occorrente
Gomitolo di lana (di un colore qualsiasi oppure bianca)
Perline di diversi colori e grandezze
Fiorellini di stoffa, oppure bottoni a forma di fiorellini

Iniziate con il gomitolo di lana: srotolatelo e arrotolatelo (magari facendovi aiutare da qualcuno) in modo da formare una specie di ciambella col buco. Vi consiglio di non farla troppo corta, il girocollo normalmente è di 45 cm quindi fatela un po’ più lunga. Lasciatevi da parte qualche pezzetto di filo di almeno 5 o 6 cm ognuno, perchè vi servirà per il decoro, e fissate il cerchio di lana con un nodo.

Prendete i pezzi di lana (potete sostituirli con dei pezzi di cotone dello stesso colore se i buchi delle perline sono piccoli, oppure potete alternare) e infilatevi le perline. E’ più carino se lo fate in modo irregolare, però vi consiglio di prendere perline dello stesso colore della sciarpa e trasparenti, e magari potete metterne anche qualcuna bianca, e non dovete per forza metterle appiccicate ma potete anche lasciare dei piccoli spazi.

Dopo avere realizzato 4 o 5 “fili perlati”, legateli intorno alla circonferenza della sciarpa (non aperta a ciambella, ma tutta unita) distanziandoli sempre di 10-12 cm. Ora la sciarpa si può considerare terminata, però se non siete ancora convinte del risultato, con un po’ di colla per tessuti potete finire il decoro con qualche fiorellino di stoffa.