Come Riconoscere un Diamante

Stai andando a comprare un diamante? O forse stai cercando di scoprire se il dono che hai ricevuto è un vero diamante o uno zircone? Qualunque sia la ragione, individuare un vero diamante può essere un pò complicato, soprattutto quando si è nuovi a un certo genere di cose. Segui questi passi e sarai in grado di imparare a capire se un diamante è effettivamente reale o no.

Ci sono vari test per determinare se un diamante è reale o no. Dovrai semplicemente scegliere quale è idoneo alla tua personale situazione. Posiziona il diamante sciolto su un foglio di carta di giornale o sulla pagina di un libro. Posiziona la pietra direttamente sulla parte del testo e poi guarda il diamante. Riesci a vedere tutte le righe del testo? Il testo è ingrandito nella pietra? Se la tua risposta è sì, tu non hai un vero diamante ma più probabilmente uno zircone. Sulle caratteristiche di questi è possibile vedere questa guida sullo zircone su Pietrapreziosa.net. I diamanti veri rifrangono la luce e non possono essere usati come una lente di ingrandimento. Questo è uno dei modi più semplici per l’individuazione di un diamante falso.

Prova la prova di luce. Usando una piccola luce brillante di una pila o di un altra fonte concentrata di luce, prova a far brillare la luce attraverso la pietra. Se riesci a vedere attraverso l’altro lato, non stai guardando un diamante vero. Se fosse un diamante vero, si dovrebbe vedere solo ed esclusivamente un alone attorno alla pietra. Respira attraverso il diamante. Grazie alla sua composizione naturale, il diamante è un conduttore eccellente di calore. Prova a respirare attraverso di esso e verifica se compare la condensazione. Se è così, allora hai un diamante falso. Una pietra imperfetta. Controlla gli attributi fisici complessivi della tua pietra. Un vero diamante dovrebbe avere alcune imperfezioni nella sua forma e nella sua superficie. Se hai invece un gioiello perfettamente liscio, probabilmente sei in possesso di un falso.

Ora sai come determinare un vero diamante. Capire se un diamante è reale richiede pochi passi, ma non si può mai essere sicuri senza una certificazione da un esperto. Conoscere i punti di questa guida sui diamanti e ascoltare il tuo istinto commerciale, ti servirà per evitare in futuro di prendere costose e amareggianti fregature.