Come Sostituire la Calotta Specchietto di un’Automobile

Gli specchietti sono la parte più delicata dell’automobile visto che sono i primi soggetti a danneggiarsi. Ecco una guida che insegna passo per passo come cambiare la calotta esterna degli specchietti dell’automobile senza ricorrere alla sostituzione dell’intero specchietto.

Acquistiamo la calotta. Come prima cosa procuriamoci la carta di circolazione della nostra automobile, rechiamoci presso la nostra concessionaria d’automobile ed acquistiamo una calotta nuova facendo molta attenzione al colore. Se il colore è diverso dall’originale dobbiamo farla riverniciare da un carrozziere.

chiave

Smontiamo la vecchia calotta. Andiamo all’interno dell’abitacolo della nostra automobile e identifichiamo la plastica che copre le viti che tengono fermo lo specchietto alla carrozzeria (è quella vicino al vetro del finestrino). Togliamola semplicemente facendo leva con un cacciavite. Togliamo anche le viti che troviamo e lo specchietto con la calotta verranno via.

Montiamo la nuova calotta. Prendiamo la nuova calotta e inseriamo al suo interno lo specchio che si è tolto da solo in precedenza. Facendo molta attenzione mettiamo l’intero specchietto nella carrozzeria e fissiamolo con le viti che abbiamo tolto in precedenza. Rimettiamo la plastica semplicemente ad incastro in modo da coprire il tutto.