Come Sostituire la Lancetta di un Contachilometri

Sostituire la lancetta del contachilometri può essere utile in vari casi come per esempio modificare il suo colore oppure semplicemente perchè è rovinata. Ecco una guida che insegna come sostituirla passo per passo senza far decadere la garanzia dell’automobile.

Come prima cosa verifichiamo che il motore della nostra automobile sia spento poi apriamo il cofano della nostra automobile e facendo molta attenzione stacchiamo la batteria dell’automobile. Per staccare la batteria è sufficiente allentare il bulloncino che tiene fermi gli spinotti alla stessa e tirarli.

contachilometri

Ora torniamo nell’abitacolo dell’automobile e con un cacciavite torx togliamo tutte che viti che si trovano intorno alla calotta del contachilometri. Una volta tolte le viti tiriamola verso di noi per sganciarla dalla sua sede. Con un cacciavite facciamo forza sulla lancetta fino a farla uscire dal perno.

Prendiamo la nuova lancetta e mettiamola nel perno fino a sentire un “clic” (non facciamo eccessiva forza per non spezzarla). Rimettiamo la calotta al suo posto e fissiamola utilizzando le viti che abbiamo tolte in precedenza. Non ci resta che riattaccare la batteria e provare se il tutto funziona in modo corretto.