Come Togliere Pannolino di Notte

Può capitare che il tuo bambino di quattro o cinque anni debba utilizzare il pannolino durante la notte. Questa guida è frutto di un’esperienza personale finita con un successo. Il metodo che ti propongo è molto semplice richiede solo tanta pazienza da parte tua e un minimo di collaborazione da parte sua.

Preparazione del letto. Il letto del tuo bambino bisogna prepararlo a strati. In questa maniera quando il tuo bambino in piena notte se farà la pipi’ a letto, impiegherai un attimo per avere un letto pulito ed asciutto proprio perchè gli strati proteggeranno il materasso. Il giorno dopo dovrai lavare solo le lenzuola.

pannolino

A letto. Prima di mettere il bambino a dormire bisogna che faccia la pipi’, in questo modo si svuota la vescica e si allunga il periodo della prossima minzione. Una volta messo a letto dovrai programmare due volte, nel corso della notte, durante le quali dovrai svegliare il bambino per fargli fare la pipi’. Il tempo che trascorre tra le due alzate deve essere più o meno lungo uguale ed in questa maniera si abitua il piccolo ad alzarsi e fare la pipi’ cosa che successivamente farà spontaneamente fino a quando non imparerà a trattenerla per tutta la notte.

Alzata notturna. La parte più dura è alzarsi di notte sia da parte tua sia da parte del piccolo. Io mi ero suddiviso le alzate a mezzanotte ed alle quattro del mattino. I primi tempi saranno veramente difficile in quanto il tuo bambino non vorrà alzarsi e farà presumibilmente capricci. Devi tenere duro! Ti devi avvicinare a lui accarezzarlo, dolcemente farlo alzare e portarlo in bagno. Non ti devi arrabbiare assolutamente se all’inizio si bagnerà più volte e non ti devi neanche scoraggiare. I risultati verranno, per la gioia di mamma e papà e del bambino.