Gallette di Riso – Calorie

Quando si segue una dieta, o più semplicemente si vuol restare leggeri, spesso si tende a sostituire il pane con le gallette di riso convinti di tagliare calorie.

In realtà le gallette di riso non sono poi così leggere, oltre al sapore simile al cartone e alla capacità di saziare che è veramente minima, le gallette di riso apportano 346 calorie per ogni 100 gr e 28 calorie a galletta.

Se poi consideriamo che una galletta di riso soffiato ha un indice glicemico di 113 e che una fetta di pane integrale ha un indice tra 50 e 60 vedete che in realtà non è poi così leggera come appare e come i produttori ci vogliono far credere.

Il fatto che non sazi poi, spinge a mangiarne altre ed alla fine avremo incamerato più calorie di quelle ingerite se avessimo scelto del semplice pane integrale.

La maggioranza delle calorie proviene dai carboidrati, hanno pochissime fibre e proteine e l’unico minerale presente in modo significativo è il manganese.
Diciamo che possono andare come spuntino se si sostituiscono in tale modo patatine e biscotti.

Se si vuole aumentare l’apporto nutrizionale, le gallette di riso si possono consumare spalmate con un velo di burro di mandorle o di arachidi per assumere acidi grassi.

Il vantaggio che deriva dal consumare gallette di riso dunque è quello di evitare in tale modo patatine e biscotti, anche se come spuntino sarebbe sempre meglio optare per un frutto o uno yogurt, decisamente meno calorici.