Shock termici, l’azione del cloro, gli strappi alla regola nella dieta delle vacanze…tutto può contribuire a far apparire i vostri capelli rovinati alla fine delle vacanze. Meno male che la soluzione è a portata di mano, con questo piano di recupero facile da attuare e da seguire, giorno dopo giorno. Scoprilo in queste 5 mosse.
Ricomincia dall’alimentazione
Come poter resistere al mojito in spiaggia o all’abbinata cornetto e cappuccino alle prime luci dell’alba? Non si può, e non si deve. Meglio però prestare attenzione alla dieta se ci sono stati dei grossi cambiamenti nell’alimentazione. Una dieta più ricca di proteine nella fase del ripristino potrebbe aiutarti a risanare i capelli rovinati, che da questi macronutrienti potranno prendere tutte le sostanze nutritive per riequilibrare il fusto. Da non sottovalutare vitamine e sali minerali, anche sotto forma di integratori.
Obiettivo districare
I capelli rovinati sembrano ancora più trascurati se ci sono nodi o se la piega ha preso una strana forma. Armati di pazienza e applica un buon balsamo nutriente e districante per riordinare i capelli: sarà più facile trovare le doppie punte e fare una diagnosi dei danni.
Trattamento per i capelli rovinati
Ci sono molti tipi di maschere nutrienti per curare i capelli rovinati all’indomani del rientro dalle vacanze, e aspettando il cambio di stagione: scegli una formula agli olii essenziali e applicala con costanza; dopo già un paio di applicazione i capelli torneranno alla situazione di normalità.
Aspetta a tagliare
Il primo impulso quando si vedono i capelli rovinati è: tagliare tutto! Oltre ad essere una scelta presa a cuor leggero, che potrebbe farvi rimpiangere i mesi in cui avete pazientemente aspettato che la vostra chioma diventasse della lunghezza desiderata, è anche inutile: le doppie punte torneranno se il fusto è ancora danneggiato. Meglio quindi curare i capelli rovinati prima di decidere quale sarà il taglio del prossimo cambio di stagione.
Continua a proteggere i capelli rovinati
Anche se non sei più al mare, il sole di città è comunque dannoso soprattutto se i capelli rovinati vengono sottoposti a continue stirature o raccolti sommariamente in code, trecce, ecc…: proteggi quindi sempre la tua chioma con shampoo e balsamo e, se escl durante le ore più calde, porta un cappello a falda larga per non pregiudicare la tua stessa cura. Quest’anno, è anche trendy!