A meno che non ci piacciano talmente tanto i panda da volerci assomigliare, i nemici numero uno della bellezza del nostro viso sono le occhiaie! Passino le rughe, sinonimo di saggezza ed esperienza, le occhiaie quando sono presenti, riescono davvero ad inscurire lo sguardo e ad evidenziare i capillari presenti nella zona sottostante l’occhio (oltre che evidenziare i postumi di una notte brava!) Ma quali sono le cause principali delle occhiaie?
Oltre, appunto, al poco riposo e alla stanchezza accumulata, le occhiaie compaiono per molti altri fattori
Predisposizione genetica
Cattiva circolazione con fragilità capillare
Eccesso di esposizione solare
Assottigliamento cutaneo; la pelle in quella zona infatti è molto delicata, il tempo la assottiglia ancora di più rendendo evidenti capillari e vasi sanguigni e, di conseguenza, le occhiaie.
Insomma, le ragioni possono essere molteplici e ognuna di noi sa a cos’è dovuto l’aspetto da panda panda_face che ci ritroviamo qualche mattina, ma forse non tutte noi sappiamo come eliminare le occhiaie e ritrovare lo sguardo fresco e riposato che avevamo da ragazzine!
DORMIRE, DORMIRE, DORMIRE! sleeping
Che dormire almeno 7-8 ore per notte fa bene, lo sappiamo, ma attenzione: qual è il modo migliore di dormire per evitare, al mattino, di svegliarci con le occhiaie? Dovremmo dormire sempre a pancia in su per evitare ristagni di liquido nelle palpebre inferiori!
VERDURE ANTI OCCHIAIE
L’immagine classica della maschera di bellezza è rappresentata con i cetrioli sugli occhi: può sembrare un cliché, ma i cetrioli sono un toccasana per eliminare le occhiaie! Basta far riposare nel freezer 2 fette di cetrioli abbastanza spesse e posarle sugli occhi per qualche minuto: la loro azione schiarente, emolliente e deossidante agirà subito e la differenza sarà subito evidente! Anche la patata svolge un’azione decongestionante alleviando il gonfiore e migliorando la circolazione: basta lavarla, tagliarla a fettine, avvolgerla in una garza sterile e posizionarla sugli occhi; il risultato vi sorprenderà.
CUCCHIAIO FREDDO SUGLI OCCHI
Proprio così: la sera prima mettiamo in frigorifero 2 cucchiai da tè, la mattina dopo applichiamoli sugli occhi facendoli aderire dalla parte convessa per circa 2 minuti: provare per credere.