Prima di tuffarci tra nuance e sfumature, meglio ribadire un vero e proprio dogma per il nostro make up: per non sbagliare mai, i colori giusti sono sempre quelli a contrasto! A cominciare proprio dagli occhi azzurri: se truccati con tonalità scure, come grigio antracite o nero metallico, sembreranno di ghiaccio. Se invece scegliamo l’oro, il bronzo o il rame il contrasto esalterà l’iride, riscaldando il nostro sguardo.
Passiamo al verde, un colore decisamente più mediterraneo.
Consiglio di orientarvi sul viola: gli occhi verdi acquisteranno più intensità con tutte le sue sfumature, dal più tenue lilla fino al marsala.
E per chi ha gli occhi castani?
Gli occhi castani meritano qualche considerazione in più. Ci credete se vi dico che spesso ne sottovalutiamo le potenzialità? In realtà è il colore che ci permette di giocare di più con il nostro sguardo: se truccati con bagliori dorati miscelati al malva, gli occhi castani vireranno verso un verde caldo e sensuale; se truccati di nero, e accompagnati da qualche guizzo argentato, diventeranno più scuri; se applichiamo le tonalità pastello del rosa appariranno molto più chiari, quasi ambrati wink
Spostiamoci sul tecnico: uno smokey leggero può essere utilizzato come make up giornaliero? Su quale occhio lo consiglieresti?
Lo smokey è sempre un make up di grande effetto, ideale per gli occhi di colore grigio/azzurro, e non è vero che ci è concesso solo nelle serate che contano. Personalmente, però, lo giocherei con molta parsimonia.
Domanda: ombretto più intenso o più sfumato per la bella stagione? Meglio “picchiettare” o “spugnettare” durante l’applicazione?
Forever sfumato!!! Con l’applicatore in spugnetta è semplicissimo, si applica e si definisce il colore. Se invece avete a disposizione il pennellino in setola, è necessario sfumare il colore desiderato prima di fissarlo.
Chiudiamo con il contorno occhi: per favore, aiutaci a capire come stenderlo correttamente.
La zona “contorno occhi”, detta perioculare, è molto delicata e sottile e va trattata con cura e attenzione per poterla mantenere sempre giovane e fresca. Alla mattina e alla sera, dopo la completa detersione, è sufficiente applicare con l’anulare la quantità di prodotto pari a un chicco di riso, picchiettandolo delicatamente solo sulla parte esterna dei nostri occhi.