Tempo di riporre in armadio i teli da mare e di rimettere in garage ombrellone e tenda da campeggio: mancano pochi giorni al ritorno a scuola! Ecco una mini-guida per affrontare il rientro di bambini, ragazzi e genitori nel modo più sereno possibile.
PRENDERE TEMPO
I ragazzi avranno bisogno di almeno 5 giorni per controllare di aver fatto tutti i compiti e di aver portato a termine i progetti per l’estate; se poi il ritorno a scuola per i tuoi figli coincide con il passaggio di scuola (dalle elementari alle medie, o dalle medie alle superiori) ci vuole ancora più calma per non rendere queste ultime settimane di vacanze un crescendo di stress che li farà arrivare sui banchi lieti di non essere più a casa. Ecco perché è importante prendere tempo, pianificando i tempi di studio e di gioco, e organizzando al meglio l’ultimo scampolo d’estate a vantaggio di tutti.
STARE CON I RAGAZZI
Se il tuo rientro al lavoro non è drammatico, approfitta di tutte le ore del pomeriggio che ti rimangono per passare del tempo con i ragazzi; chi ha davanti il ritorno a scuola dovrà comprare nuovi quaderni e zaini; dovrete scegliere insieme lo sport o l’attività del doposcuola; e in più, ci sarà bisogno di un taglio di capelli dal parrucchiere. Un consiglio in più: acquistare anche una semplice maglietta da indossare il primo giorno di scuola aiuterà studenti grandi e piccini ad affrontare la giornata di impegni con più positività!
Chi affronta il ritorno a scuola ha bisogno di abitudini positive
CONTINUARE I RITI DELL’ESTATE
Magari in campeggio, dopo che tutta la famiglia aveva fatto la doccia, eravate soliti preparare un happy hour insieme, aspettando la cena. O magari dopo cena vi raccontavate a che punto erano arrivate le vostre letture di narrativa. Poco importa, ma chi affronta il ritorno a scuola ha bisogno di abitudini positive: continuatele e vedrete che il vostro tempo insieme migliorerà in qualità!
LASCIARVI LIBERI DI ORGANIZZARVI
I figli vorranno incontrare gli amici per raccontarsi delle vacanze, prima di vederli sui banchi di scuola; le figlie ti chiederanno il permesso di andare a fare shopping con le amiche per scegliere cosa indossare nelle prime settimane del ritorno a scuola: lasciali fare e dedica un po’ di tempo a te stessa…il ritorno a scuola in fin dei conti riguarda anche te.