Per questi progetti fai da te, si può utilizzare dei semplici gomitoli di lana, oppure si possono raccogliere le foglie dal giardino, oppure si possono acquistare nel più vicino negozio di belle arti. Ecco a te alcune idee dalle quali ispirarti. Fare un mestiere artigianale spesso non comporta grande maestria, ma solo la conoscenza del procedimento. Queste tecniche sono semplici da eseguire e di alto impatto estetico.
Vaso con gomitolo di cotone
Avrete bisogno dei seguenti materiali:
– colla bianca liquida; contenitori di plastica (ciotole)
– fili di lana/cotone di diversi colori
– pellicola alimentare trasparente; Acqua
Arrotolate la pellicola trasparente attorno al contenitore di plastica. Intingete nella ciotola con dentro la colla vinilica i fili di lana del colore preferito. Cospargete tali fili imbevuti di colla nel fondo della ciotola, della densita a voi preferita. Infine lasciate asciugare qualche ora. Una volta asciutto togliete i fili ormai secchi dalla ciotola, e avrete creato un fantastico vaso portaoggetti di lana-
Quando la malinconia delle foglie che cadono, o la gioia delle foglie degli alberi in fioritura si fanno sentire, quale modo migliore per noi di dare il benvenuto alla primavera, o all’autunno che non quello di far diventare le foglie cadute dagli alberi, o quelle appena comparse, una decorazione per la nostra casa?
Ciotola fai da te di foglie
Quello che colpisce guardando questo oggetto è che le foglie sembrano sospese in aria per creare fantastici decori autunnali. Questa ciotola così delicata può essere usata come portacandele, per depositare alcuni oggetti leggeri oppure può contenere alcuni oggetti di stagione, come piccole pigne o ghiande.
Sarà necessario procurarvi: foglie di acero; una ciotola di plastica; la colla; uno spry protettivo effetto lucido; un ivolucro di plastica. Ora dovrete posiionare l’involucreo di plastica sulla ciotola, poi al di sopra le foglie e passare con la colla. Quando sarà asciutto, dopo aver spruzzato un comunissimo spry protettivo effetto lucido, come il Krylon Triple Thick, potrete sfilare con delicatezza l’involucro di plastica.
Usare le foglie su un mobile come wall art
Adoro come le foglie sembrino fluttuare lungo il muro. I colori neutri del muro fanno risaltare moltissimo le foglie, ma credo che si intonerebbero molto bene anche con il mio muro verde. La scritta traforata in legno poggiata sul mobile accompagna i miei occhi in alto e rende grandiosa questa composizione. Ma come fare? Usando colori ad acquerello per trasformare la carta di tutti i giorni in splendide foglie acquarello che mette in mostra tutti i splendidi colori dell’autunno (Per facilitare il lavoro si può, dopo aver tagliato i fogli di acquarello in quarti, utilizzare una macchina come la Sizzix Big Shot per tagliare e creare un mucchio di foglie).
Poi basterà prendere un ramo dal cortile e qualche filo dello stesso colore del muro. Legare la corda al gambo della foglia, e poi legare l’altra estremità al ramo.
Ghirlanda di foglie e libri
In quanto avida lettrice adoro questa ghirlanda per la quale le pagine del libro sono state tagliate come se fossero una foglia. Finora non ho mai realizzato progetti che implicano il tagliare un libro perché è davvero faticoso per me. Ma stavolta lo farò, anche se prima osserverò un minuto di silenzio per il libro che sceglierò. Questa è la firma di una vera nerd di libri. Questo decoro si intreccia con l’autunno e uno dei miei passatempi preferiti e coccolarmi un po’ con un buon libro e una tazza di te, quindi sono assolutamente certa che lo realizzerò.
Ghirlanda di foglie brillanti
Aggiungi un po’ di glitter e di brillantezza alle foglie per creare questo capolavoro. Posso immaginare questa ghirlanda che drappeggia nei decori natalizi come passaggio dall’autunno all’inverno. Se si vogliono mescolare e abbinare i colori dei glitter, le possibilità sono veramente infinite per come si possono combinare con i decori esistenti, per un decimo del prezzo di quelli che potremmo acquistare in un negozio.