Gli arredamenti in una casa sono sempre motivo di grandi dilemmi e discussioni, soprattutto se ci si trova ad arredarla in due. Arredare casa è fondamentale affinché questa possa splendere agli occhi dei vostri osservatori.
Prima di tutto le nostre preferenze sugli arredi d’interni devono primeggiare, e questo è fondamentale.
Sia che si parli di arredamenti moderni oppure arredamenti shabby, ogni tipologia si desideri ebbene prima capire quali siano le nostre preferenze e i nostri desideri in modo tale da accontentare prima noi e i nostri gusti, poi le nostre esigenze.
Poi diamo uno sguardo anche all’architettura dell’edificio che ci ospita, non è obbligatorio, ma secondo noi non è bello entrare in un palazzo bellissimo d’epoca ricco di raffinati elementi architettonici e poi entrare in una casa dallo stile ultramoderno, magari in domotica.
Per avere idee design casa abbiamo qui alcuni suggerimenti, allora perché non parlare degli stili quali:
-Stile tropicale con accenti Urban Jungle
-Stile classico moderno
-Una casa folk e boho
-Industrial vintage
-Stile mix and match
-Mediterraneo contemporaneo
-Color block
-Tra etnico ed eco-chic
Arredare una casa moderna significa innanzi tutto mettere l’estetica e la funzionalità sullo stesso piano. Gli arredi e i complementi devono essere belli, certo, ma anche utili e comodi perché oggi più che mai il proprio appartamento è concepito come un luogo che accoglie, avvolge, trasmette una sensazione di comfort e tranquillità.
Le case moderne, rispetto a quelle di una volta, spesso presentano una struttura completamente diversa. Si tende cioè alla creazione di uno spazio fluido e dinamico; la cucina viene spesso integrata nel soggiorno e quest’ultimo, se per lungo tempo è stato considerato una “stanza di rappresentanza”, adesso è un ambiente vissuto nella quotidianità. Il simbolo della convivialità e del desiderio di stare con i proprio familiari e amici per svolgendo attività diverse.
La zona living della casa moderna è dunque in molti casi composta da un’area dedicata al relax e un’area riservata alla preparazione e al consumo dei pasti.
Non essendoci pareti divisorie, la scansione della superficie avviene tramite gli stessi elementi di arredo: il divano posto al centro, per esempio, oppure una libreria bifacciale o il bancone dell’isola e della penisola. Lungo uno dei muri trova invece posto, di frequente, una parete attrezzata; soluzione salva spazio sempre più gettonata, dotata di grande capacità contenitiva e di un appeal che non lascia indifferenti.
Le pareti attrezzate possono assumere mille volti diversi, presentano strategiche alternanze di vani chiusi e vani a giorno e ospitano numerosi oggetti di ogni tipo: dai libri ai soprammobili, dalla tv agli impianti per l’ascolto della musica.
Per le case piccole occorre scegliere un arredamento minimalista, concreto e razionale. Il mercato bene risponde bene a quest’esigenza, anche perché gli appartamenti moderni hanno spesso una superficie tutt’altro che ampia.
Scegliendo i mobili giusti, non si pregiudicano né la comodità, né la funzionalità e neppure il comfort. Le parole d’ordine? Modularità, componibilità, organizzazione.
L’integrazione della cucina con il soggiorno è una soluzione adatta agli spazi ridotti così come a quelli molto estesi. In un unico ambiente convivono la zona relax, quella per preparare i pasti e mangiare, in alcuni casi anche quella per lavorare e/o studiare.
Dalle stesse composizioni per la cucina alle librerie e ai tavoli, c’è quasi sempre la possibilità di intervenire sia sulla struttura che sulle dimensioni. Il prodotto non è cioè progettato come “fisso” bensì nel segno della flessibilità e spesso del trasformismo.
E a proposito di trasformismo, i risultati più concreti si trovano spesso nella zona notte: letti e scrittoi a scomparsa, poltrone e pouf letto, scrivanie che lasciano il posto a comodi giacigli.
Un ruolo di primo piano, nell’arredare un’abitazione piccola, spetta pure ai mobili sospesi. Tavoli, sanitari, lavabi lasciano libera la superficie sottostante, consentendo di utilizzarla in altri modi, e grazie alla loro immagine danno inoltre una sensazione di maggiore spazio.
Quando si arreda la propria abitazione, poi un valido aiuto arriva da siti specializzati nel settore come arredamento.it. In questa rubrica è possibile trovare consigli, soluzioni e dritte per ogni ambiente della casa: dal living alla camera da letto, dalla cameretta al bagno.
Numerose immagini accompagnano i testi al fine di dare un’idea ancora più chiara circa le soluzioni proposte; si passano inoltre in rassegna i cataloghi dei marchi più famosi e affidabili e si illustrano con puntualità le nuove tendenze.
La Rete può diventare una preziosa alleata nella scelta degli arredi e dei complementi, a patto di individuare le “fonti” più giuste e competenti. Un valido aiuto può giungere inoltre dai consulenti e dagli assistenti alla vendita delle aziende (grandi e piccole) che operano nel campo, ma anche in questo caso è opportuno individuare la qualità. Naturalmente si può ingaggiare un architetto, illustrargli le proprie esigenze e preferenze e attendere che presenti il progetto.
C’è chi teme che l’intervento di tale figura professionale incida negativamente sulla personalizzazione della casa, ma ancora una volta dipende dall’interlocutore. Infine, esistono diversi software gratuiti tramite cui fare “esperimenti” relativi al possibile arredamento della casa fino a giungere alla decisione finale.
C’è chi ha le idee chiare circa lo stile preferito per la propria casa e chi invece coltiva più preferenze, facendo di conseguenza fatica a decidere. La soluzione consiste nel procedere per gradi, stabilendo innanzi tutto se si voglia dare all’appartamento un’immagine classica oppure moderna.
Ipotizziamo che la scelta coincida con il gusto moderno; a questo punto si passano in rassegna le relative e diverse declinazioni, per esempio il mood minimalista, quello industriale, quello scandinavo. Anche grazie a questa rubrica si possono raccogliere tutte le informazioni necessarie ed è possibile visionare numerose fotografie.
Si ricordi che la casa rispecchia la personalità di chi la abita e che gli elementi eccentrici e molto originali, se in un primo momento entusiasmano, successivamente minacciano di stancare.
Chi apprezza l’ordine, chi desidera abitare in un ambiente arioso e dinamico dovrebbe optare per l’essenzialità e le forme geometriche; chi apprezza il design contemporaneo ma anche il fascino della tradizione può trovare molto interessante l’arredamento industriale, frutto di una perfetta contaminazione fra nuovo e vintage.