Tra le piante antizanzare che potete coltivare in giardino o in terrazza troviamo il geranio facile da mantenere in vaso e resistente al caldo estivo. Per avere una fioritura abbondante i gerani vanno tenuti in pieno sole, nonostante alcune varietà si adattino a vivere anche in penombra. Le innaffiature estive devono essere regolari ma non eccessivamente abbondanti e vanno ridotte gradualmente a partire dal mese di settembre/ottobre.
Altra pianta anti zanzare dai fiori profumatissimi è la lavanda, scegliete la qualità Lavandula Hybrida la più profumata di tutte! La lavanda può essere piantata in piena terra per creare profumatissime bordure.
La Calendula, come la lavanda, può essere utilizzata per creare bordure fiorite in giardino. Piantatela ai bordi delle piante direttamente in piena terra, il profumo dei suoi fiori vi aiuterà a tenere lontane le fastidiosissime zanzare. La calendula è semplice da coltivare e non richiede eccessive cure, teme però il freddo e va quindi messa a dimora verso aprile inoltre il terreno deve essere ben drenato.
Oltre ai fiori per allontanare le zanzare ci sono molti altri rimedi naturali. Risultano molto utili anche le erbe aromatiche, profumatissime e ottime da utilizzare in cucina per insaporire i piatti. Tra le aromatiche antizanzare troviamo il rosmarino, pianta profumatissima e facile da coltivare, ricordatevi però di potarlo in modo da dargli un aspetto ordinato.
Molto utile anche il basilico, piantato in grossi vasi o direttamente nell’orto il basilico con il suo buonissimo profumo tiene lontane le zanzare e una volta pronto può essere raccolto per preparare un gustosissimo pesto alla genovese.
Tra tutte le piante quella con il maggior effetto antizanzara è senza dubbio la citronella, utilizzata anche per produrre le candele. La citronella crea dei cespugli che possono crescere fino a 70 cm di altezza, teme il freddo per questo in inverno va potata completamente. Il terreno deve essere piuttosto ricco e ben drenato, in alternativa potete coltivarla in vaso.
Dalle stesse proprietà della citronella, la monarda è utile per allontanare le zanzare, ha fiori molto belli e profumati ed è resistente al caldo estivo.
Al genere Ageratum appartengono una sessantina di piante con effetto repellente nei confronti delle zanzare grazie alla presenza di una sostanza particolarmente sgradita a questi fastidiosi insetti detta cumarina. L’agerato ha bellissimi fiori azzurri, non richiede particolari terreni ma ama il sole e deve ricevere almeno 4-5 ore di sole al giorno.
Infine un’ultima pianta dal potete effetto anti zanzare è l’erba gatta (Nepeta cateria) pianta perenne semplice da coltivare non richiede particolari cure.