Come Fare Pannocchie alla Griglia

La pannocchia di mais è un tipo di coltura che si trova molto spesso nelle nostre zone, ma la cui origine risale alle tribù indigene americane. Oggi si può considerare addirittura come una delle basi della tradizione culinaria dell’America Latina.

Proprio pensando a quelle terre, avrei voglia di proporvi oggi una ricetta davvero semplice e veloce per cucinare un contorno che ben si abbina a piatti sia di carne che di pesce: le pannocchie di mais alla griglia.

pannocchie

Ingredienti

pannocchie di mais, 4 (perfette quelle precotte che trovate al supermercato)

burro salato, una noce

prezzemolo, un ciuffetto

erba cipollina, 1 mazzetto

sale, pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo le pannocchie e facendole lessare in un pentolino per una decina di minuti.

Mentre le pannocchie si cuociono, fate ammorbidire in una terrina il burro salato, insaporendolo con l’erba cipollina, il prezzemolo tritato e il pepe. Mescolate bene gli ingredienti, finché non si sarà formata una crema omogenea.

Mettete quindi la terrina in frigo per far rassodare la crema.

Una volta trascorsi i 10 minuti di cottura delle pannocchie, tiratele fuori dal fuoco e passatele alla griglia per altrettanto tempo. Ricordatevi di girarle molto spesso, altrimenti rischiate che si attacchino.

Togliete le pannocchie dlla griglia e infilzatele su degli stuzzicadenti lunghi in bambù, così andrete meglio a mangiarle. Servitele calde, con il burro precedentemente preparato spalmato sopra.