Come Preparare Barattoli da Pastorizzare

Nella guida seguente indicherò i passaggi fondamentali per la preparazione dei barattoli di vetro per la pastorizzazione. Per fare questo vi occorreranno i barattoli “quattro stagioni” della bormioli, o qualsiasi altro vasetto con il coperchio avvitabile, perfettamente integro.

Per prima cosa, assicuratevi che il bordo del vostro barattolo di vetro sia perfettamente integro e non presenti alcun tipo di sbeccatura o lesione. Adoperate sempre capsule nuove, o comunque anch’esse perfettamente integre. Lavate sia le capsule che i barattoli di vetro molto accuratamente e con l’acqua calda.

Adesso procedete al riempimento dei vasi con il prodotto che avete deciso di conservare. Il prodotto dovrà avere una temperatura pari alla temperatura ambiente. Versate adesso il prodotto sino a circa mezzo o un centimetro dal bordo. Prima di avvitare la capsula, pulite perfettamente il bordo del vasetto.

A questo punto potete procedere con l’avvitamento della capsula sino al contatto con il vetro. Chiudete adoperando una forza moderata. Questa è la fase di preparazione dei barattoli di vetro per la pastorizzazione. Piccoli e semplici passi molto importanti da seguire.

Per la pastorizzazione è poi necessario utilizzare gli appositi dispositivi, relativamente a cui è possibile vedere questa guida sui pastorizzatori su questo sito.
La preparazione dei barattoli è comunque piuttosto semplice.