Una chiave spezzatasi all’interno di una serratura a mortasa si potrà togliere facilmente se il frammento fuoriesce dal retro della serratura.
Basterà spingere fuori il frammento con un ferro da calza o un pezzo di filo di ferro rigido. Se questa manovra non è possibile, smontare la serratura, voltarla a faccia in giù e picchiettare sul retro per sloggiare il pezzo di chiave rotta.
Se la chiave che si è rotta appartiene a una serratura cilindrica la faccenda è più complicata: si può provare a inserire una sottile lama di un seghetto da traforo cercando di agganciare con i denti della lama i denti del pezzetto di chiave. Se ci si riesce, si cercherà con pazienza e cautela di estrarre il frammento imprigionato. Appena spunta dal buco della serratura, afferrarlo saldamente con le pinze e tirarlo fuori.
Se i tentativi non hanno successo, bisogna smontare parzialmente la serratura in modo da poter estrarre il cilindro. Picchiettare dolcemente il cilindro su una superficie dura per sloggiare il pezzo di chiave.