Nella guida seguente sono riportati alcuni passi su come abituare il vostro cane al trasportino in maniera naturale oppure graduale, in modo tale da non traumatizzare il povero animale nel momento in cui dovrete usare il trasportino per viaggiare. Ecco come fare.
Il modo migliore per non traumatizzare il cane ad entrare nel trasportino all’ultimo minuto è il seguente: evitate assolutamente di tenere conservato il trasportino, piuttosto tenetelo sempre a portata di mano, in modo che il cane si abitui ad entrare ed uscire quando vuole, quindi prendendo confidenza in maniera naturale.
In questo modo non solo prenderà confidenza con l’interno del trasportino, ma lascerà al suo interno anche il proprio odore, quindi lo considererà di proprietà sua, e lo prenderà come un rifugio il momento in cui si troverà in un altro posto (che sia il treno, l’auto o l’aereo). A tal proposito, se siete soliti viaggiare col cane, scegliete il trasportino più adatto.
Il trasportino ideale è quello con la sola grata anteriore. In questo modo, il cane si sentirà più sicuro, tenendo sotto controllo la situazione. Se il trasportino avesse più finestre, il cane si sentirebbe circondato da persone sconosciute e rumori insoliti, di conseguenza, si potrebbe traumatizzare. Nell’acquisto del trasportino, assicuratevi della sicurezza e affidabilità dei ganci di chiusura.