Ogni tipo di seme ha una preparazione e un tipo di semina particolare da seguire ma in linea generale sono tutti soggetti a una stessa procedura che ti insegnerò ad eseguire in questa guida. Basta un po’ di attenzione e in poco tempo otterrai la pianta desiderata!
Per la semina può scegliere tra due tipi: quella direttamente a dimora oppure in semenzaio cioè con contenitori. Per quanto riguarda la semina direttamente a dimora scegli preferibilmente un luogo esposto a sud e riparato dai venti. Potrai trovare utile sistemare un contenitore con coperchio vetrato ad apertura regolabile. Per un’accurata preparazione del letto di semina vanga il terreno a una profondità di 20 cm perle specie annuali e di 30 cm per le perenni. Pulisci con cura il terreno eliminando con più rastrellature i materiali grossolani e passando al setaccio lo strato superficiale. In tal modo migliorerai l’aderenza dei semi più piccoli.
Nel caso della seminazione in semenzaio puoi usare vari tipi di contenitori. Per preparare il letto di semina disponi sul fondo del contenitore uno strato di 1-2 cm di materiale drenante. Riempi successivamente il semenzaio con apposito terriccio specifico per semine oppure con il terriccio ottenuto mescolando in parti uguali sabbia e terreno ben sminuzzato.
Per quanto riguarda la qualità dei semi versali in bacinella piena d’acqua: scarta tutti quelli che galleggiano in superficie. Quelli che non galleggiano hanno mantenuto la facoltà di germinare. Prima della semina bagna il terriccio per permettere l’assestamento all’interno del contenitore e per favorire l’aderenza dei semi. Se sono piccoli seminali in modo sparso. Se sono grandi mettili in modo più ordinato. La distribuzione non deve essere molto fitta per evitare che le piantine nascano troppo vicine e tendano ad allungarsi diventando deboli. La distanza giusta tra un seme e l’altro è di 2 cm. Ricopri i semi con uno strato sottile di terriccio e comprimi la superficie con una tavoletta. Poni il semenzaio in un luogo luminoso, umido e fresco.
Bagna regolarmente il terreno usando un nebulizzatore altrimenti l’acqua potrebbe smuovere i semi. Il terreno deve essere sempre umido ma non fradicio infatti con poca acqua i semi non germogliano ma con troppa marciscono. Dopo la germinazione i semenzai hanno bisogno di molta luce per produrre piante sane e vigorose. Ruota spesso i contenitori per evitare che i fusti si incurvino alla ricerca di luce.