Indice
Risulta essere autunno! In questo periodo, cosa c’è di meglio della lettura di un buon libro davanti ad un caminetto o sotto ad una calda coperta mentre ogni tanto dalla finestra si vedono passare le foglie dai mille colori trasportate dal vento?
E allora, per non perdere il filo delle vostre avventure, con pochi fili, qualche cristallo e qualche perla realizziamo un semplice ma prezioso segnalibro dedicato a questa stagione e ai nostri libri!
Materiali
filo da 0,5mm o da 1,0mm
segnalibro in metallo con foro all’estremità
cristalli e perline varie
chiodini
colla
catenina
anellini di diverse misure
Attrezzatura
piano di appoggio per il lavoro
spilli
forbici
metro
pinze da bijoux
Procedimento
Tagliamo tre fili da circa 60 cm. di lunghezza.
Prendiamo uno dei tre fili, lo doppiamo e lo ancoriamo ad un anellino. Una metà del filo ancorato sarà il filo portanodi al quale ancoriamo gli altri due fili doppiati.
Prendiamo ora l’altra metà del filo ancorato all’anellino e lo usiamo come filo portanodi per realizzare una fila di nodi a cordoncino orizzontale con i fili ancorati, più il filo che fungeva da portanodi nel passaggio precedente.
Procediamo in questo modo partendo sempre da sinistra verso destra: prendiamo quindi il primo filo da sinistra, lo portiamo verso destra e realizziamo i nodi a cordoncino con tutti i fili compreso quello che fungeva da portanodi nel passaggio precedente.
Realizziamo in questo modo 7 file di nodi a cordoncino orizzontale.
Realizzate le 7 file, puntiamo lo spillo per fermare l’ultima riga e portiamo il filo portanodi verso sinistra.
Iniziamo a realizzare i nostri nodi orizzontali da destra verso sinistra esattamente come nei passaggi precedenti.
Realizziamo altre 7 file di nodi a cordoncino orizzontale.
Stacchiamo ora il lavoro dal nostro piano di appoggio e avviciniamo le due parti realizzate fino a quasi farle coincidere.
Giriamo ora il nostro lavoro sul retro e ancoriamo il filo portanodi all’anellino.
Usiamo questo stesso filo come filo portanodi per realizzare un serie di nodi a cordoncino orizzontale con i fili avanzati dall’ultima riga che avevamo realizzati.
Mettiamo ora un punto di colla in prossimità di ogni nodo e tagliamo i fili in eccesso.
Giriamo il nostro lavoro e ecco realizzata la nostra prima foglia.
Possiamo ora realizzare altre foglie di colore e dimensioni diverse. Basterà modificare il numero dei fili da ancorare e il numero delle righe di nodi a cordoncino orizzontale per ottenere foglie più piccole o più grandi di quella appena realizzata.
Passiamo ora a montare il nostro segnalibro: prendiamo la nostra catenina, la agganciamo al foro del segnalibro con un anellino di metallo.
Alla catenina agganciamo le foglie realizzate aprendo gli anellini con le pinze e richiudendoli nelle maglie della catenina a diverse altezze.
Inseriamo alcuni cristalli e/o perline nei chiodini e, creando un’asola con le pinze, fissiamoli alla catenina come abbiamo fatto con le foglie.