Tutti in casa abbiamo delle lattine, o perchè ai bambini piace qualche bibita gassata o perchè il nostro amico a quattro zampe mangia cibo in scatola, insomma ogni settimana ne abbiamo di lattine da avviare alla raccolta differenziata! Sarà pur vero che per fortuna le lattine di alluminio sono riciclabili, ma a noi piace essere ecologici e dare nuova vita a oggetti – come le lattine – che altrimenti avremmo buttato via. Inoltre è sempre bello dalla fantasia far venir fuori oggetti unici e originali. E allora vediamo insieme come realizzare con le lattine degli oggetti molto utili in casa e praticamente a costo zero. Cominciate a metterne da parte sin da ora perchè una volta cominciato a riciclare, non finirete più!
Metodo n.1. Lattine decorate con giornali antichi
Prendiamo dei giornali vecchi o meglio ancora delle pagine di libri antichi e rivestiamo le nostre lattine. Il procedimento è molto semplice (basta della colla vilinica e un pennello) ma di grande effetto per ottenere comodi barattoli per gli utensili della cucina o per la scrivania, dal sapore romantico e nostalgico.
Ripulite le lattine, rimuovete le etichette e incollate le pagine di un vecchio libro e lasciate asciugare. Per un effetto antichizzato potete anche rifinire con della vernice da passare sulla carta da giornale.
Metodo n.2. Realizzare un portaspilli
Questa realizzazione è davvero facile e utilissima. Prendiamo una lattina piccola (va benissimo una di quelle del cibo per i gatti o per il tonno in scatola!) e dopo averla lavata e asciugata, procediamo a riempirla con dell’ovatta e a chiudere il cuscino con della stoffa. Abbiamo finito! Possiamo anche decorare la parete della scatoletta con della simpatica passamaneria, naturalmente riciclata. Il vostro puntaspilli è pronto e comodo da usare quando vi dedicate al cucito o a piccoli lavori di rammendo.
Metodo n.3. Organizer per il bagno
Il bagno è una di quegli ambienti della casa dove il disordine regna sovrano, dove basta che uno di noi si fa la doccia e si crea il caos! Quello che ci vuole è proprio un organizer per contenere asciugamani, rotoli di carta igienica, bagno schiuma, sapone e quant’altro possa servire in bagno. Scatenate la fantasia e mettetevi all’opera. Procuratevi delle lattine della stessa dimensione e dopo aver rimosso l’etichetta, lavatele e asciugatele, dipingetele con della vernice bianca. Poi prendete della stoffa decorata: fiori, cuori, gufetti…scegliete ciò che più vi piace e ritagliate gli elementi decorativi per applicarli con pennello e colla al barattolo.
Qui non ci piace mettervi limiti alla fantasia, ma ci limitiamo a dire che non è necessario comprare stoffe, magari possiamo riciclare qualcosa che abbiamo in casa di inutilizzabile. Con uno stencil potete aggiungere altre bellissime decorazioni. Lasciate asciugare, poi rifinite i bordi superiori e inferiori delle lattine con dei nastrini colorati.
A questo punto incollate i barattoli asciutti su una tavola in MDF e appendetela in bagno per ottenere una parete ben organizzata! Ricordatevi di realizzarne una anche per la lavanderia!
Metodo n.4. Portaoggetti da tavolo
Anche voi avete sempre la scrivania in disordine? O il tavolo della cucina sempre ingombrato da qualcosa? Allora procedete così: vi serve un asse di legno e tante lattine anche di diversa dimensione.
Adesso incollate le lattine al legno. Dopo aver lasciato asciugare il tutto, spruzzate uno spray dorato sulla vostra creazione per un effetto brillante. Avete visto che bell’oggetto avete creato in poco tempo e a costo quasi zero? Naturalmente potrete realizzarlo del colore che volete o anche a più colori!
Metodo n.5. Organizer per il disegno
Che caos nella stanza dei bambini dove disegnano e colorano, vero? Saranno anche dei creativi pieni di talento ma nel mettere disordine non li batte nessuno! E quando si tratta di mettere in ordine fanno orecchie da mercante! Ma noi vi sveliamo come riordinare usando le lattine! Incollate le lattine a una parete in MDF ed etichettatele in modo che i bambini sappiano che devono mettere in una lattina i pastelli, in una i pennarelli e così via.
Un’altra soluzione ancora più pratica consiste nel procurarsi una barra portasciugamani e con dei ganci (avete presenti quelli che si usano in macelleria?), appendere le lattine alle quali avrete fatto un buco con il trapano. In questo modo vi è anche più facile pulire la scrivania visto che la barra è appesa al muro e non dà fastidio.
Metodo n.6. Lattine decorate con la stoffa
Decorare le lattine con la stoffa offre un risultato finale spettacolare. Otterrete dei contenitori eleganti e raffinati. Procuratevi della juta e della passamaneria di pizzo. Il contrasto tra una stoffa rustica e un merletto fine sarà d’effetto! Con la colla applicate la stoffa lasciando asciugare per bene e rifinendo i bordi con nastrini di pizzo o di raso.
E perchè non cimentarsi in una bella lavorazione ad uncinetto per creare delle strisce traforate? L’effetto finale è davvero eleganete e ricercato. I contenitori sono bellissimi da vedere, utili nell’armadio per tenere in ordine la bijotteria o per conservare i pennelli del trucco e tutti i vostri oggetti di make – up.
Metodo n.7. Realizzare un portaposate
I cassetti della cucina sono sempre i più disordinati. Si preparano i pasti, magari di fretta si svuota la lavastoviglie per poi ritrovarsi dopo qualche giorno con un caos indescrivibile. Che ne dite di cimentarvi in questo progetto? Forse è un po’ impegnativo ma ne varrà sicuramente la pena perchè l’effetto finale sarà sorprendente. Procuratevi delle lattine e smaltatele dentro e fuori del colore che più vi piace. Procuratevi anche una tavola di legno da dipingere dello stesso colore.
Lasciate asciugare il tutto. Con un martello abbastanza grosso inchiodate e fissate le diverse lattine al legno stando attenti a metterle ben dritte. Abbiamo quasi finito di realizzare un portaposate riciclando delle lattine. Se sulla parete superiore del legno fissate anche una maniglia in pelle (magari riciclata da qualche vecchia borsa) allora il vostro portaposate può essere utili da portare per un pic -nic o per mangiare in giardino! Con pochi e semplici passaggi sono stati realizzati oggetti molto utili di cui in casa si ha sempre bisogno.