Indice
Un cesto di canna dovrebbe essere lavato e spazzolato regolarmente in acqua calda, così che la canna si mantenga flessibile e non si spezzi facilmente. Se, nonostante questo trattamento, una parte qualsiasi del cesto si rompe, si può ripararla acquistando della canna dai rivenditori specializzati.
Sostituzione di un manico rotto
Un manico di un cesto consiste in un arco di canna robusta, legata con una striscia di canna piatta.
Strappare la vecchia legatura ed estrarre il manico. Lasciare a bagno in acqua calda per almeno un’ora la canna per il nuovo manico, poi affilarne un’estremità con un coltellino. Infilare l’estremità appuntita nell’intreccio del cesto per un tratto in verticale di 5 cm.
Arcuare la canna fino a ottenere la giusta altezza del manico e fare la punta all’altra estremità, calcolando 5 cm di margine. Infilare anche questo capo nell’intreccio del cesto.
Lavorando dall’esterno del cesto, inserire un capo della striscia nell’intreccio a sinistra del manico, per fissarlo. Infilare l’altro capo sotto la terza fila di canne, alla destra del manico. Riportare la striscia all’esterno, a cavallo del bordo del cesto, e infilarla sotto la terza fila di canne a sinistra del manico. Tirarla bene in modo che si avvolga ben tesa a fianco del manico, con i margini che lo toccano ma non si sovrappongono. Per finire, incrociare la striscia sulla sinistra e sulla destra del manico, come all’inizio, infilare il capo libero nel cesto e tagliarlo a filo.
Riparazione di un buco nell’intreccio
Tagliare via tutta la parte rovinata della canna fino ai montanti più vicini, con le estremità intatte appoggiate al centro dei montanti.
Dopo aver lasciato a bagno la nuova canna per un’ora circa, inserire un capo tra i fili di trama e il montante su un lato del buco, lasciando una coda di 5 cm.
Intrecciare la canna sopra il buco, piegare con delicatezza la canna intorno all’ultimo montante e intrecciare nell’altra direzione. Continuare l’intreccio finché il buco si chiude, passando sui lati opposti di ciascun montante per alternare ogni fila. Al termine dell’ultima fila tagliare la canna nel punto in cui si incontra con il montante. Tagliare la coda lasciata all’inizio dell’intreccio.