Il caldo di quest’estate ci sta mettendo a dura prova! Trovare un po’ di refrigerio durante le afose giornate è un vero e proprio miraggio. Difficile quindi resistere alla tentazione di utilizzare il climatizzatore no stop. Attenzione però, così facendo la bolletta dell’energia rischia di essere davvero salata! Abbiamo già visto insieme qualche alternativa al condizionatore, se però proprio non possiamo farne a meno, è importante seguire alcune semplici regole che ci consentiranno di ridurre gli sprechi e le spese eccessive!
Per prima cosa è importante informarsi. Valutiamo diverse opzioni che possano andare bene per il locale in cui deve essere collocato. Meglio se ci affidiamo al parere di un tecnico specializzato che valutando la disposizione e la dimensione dell’ambiente può consigliarci il modello giusto.
Molto importante, inoltre, è affidarsi a un climatizzatore di classe energetica elevata e con tecnologia inverter, che elimina l’attacca/stacca del motore. Questa scelta può farci risparmiare energia elettrica fino al 30%. È preferibile anche optare per un modello fisso rispetto a quello portatile perché consuma meno.
Quando il condizionatore è in funzione ricordiamoci sempre di tenere chiusa la porta della stanza da raffreddare per evitare che l’apparecchio lavori al massimo regime per compensare la differenza di temperatura tra i vari ambienti.
Quando nessuno è nella stanza, abbassiamo la potenza del climatizzatore oppure spegniamolo. Infine, evitiamo di programmare temperature polari! Se la temperatura interna è molto più bassa di quella esterna la nostra salute e soprattutto il nostro portafoglio potrebbero risentirne.