Siamo sicure di prenderci cura a sufficienza del nostro viso? Pensiamoci un attimo: lo facciamo lavorare tutto il giorno, instancabilmente; lo laviamo per primo la mattina, è vero, ma più che svegliarlo tentiamo in ogni modo di rianimarlo; lo esponiamo sempre agli agenti esterni, con il sole e con la pioggia, sugli sci come al mare.
Tranquille, non vogliamo raccontarvi come realizzare la maschera di bellezza del momento con humus, uva passa e bucce di banana. Non è nemmeno l’angolo dei consigli della nonna o dei rimedi fatti in casa. Più semplicemente, oggi vogliamo ripassare insieme il vademecum da seguire per un viso pulito e in salute che tutte noi già conosciamo, ma che per un motivo o per l’altro dimentichiamo sempre di svolgere fino in fondo.
Ogni giorno laviamoci il viso con acqua fredda o tiepida, anche d’inverno. L’acqua fredda ha un effetto tonificante ed elasticizzante sulla cute, rallentando inoltre la formazione delle rughe.
Ricordiamoci di fare lo scrub due volte la settimana. Gel e creme esfolianti ormai fioccano anche nei supermercati: spalmate un po’ di soluzione sulle mani, strofinatele sul viso, risciacquate con abbondante acqua fredda ed asciugatelo tamponando. La pelle risulterà più pulita e morbida. Attenzione: lo scrub è sconsigliato a chi ha la pelle sensibile o soffre di couperose e dermatiti.
Dopo lo scrub, massaggiamo dolcemente viso e collo con una salviettina imbevuta di tonico astringente o di acqua di rose. In alternativa possiamo applicare un siero concentrato dalle proprietà emollienti, idratanti o sebo-regolatrici, in base alle specifiche necessità della nostra pelle.
Al termine della pulizia del viso, concediamoci sempre una buona crema idratante su collo, guance, fronte e mento, massaggiandola con movimenti circolari che vanno dall’interno verso l’esterno.
Per il contorno occhi meglio utilizzare una crema specifica oppure una crema antiocchiaie, picchiettandone delicatamente una piccola quantità sulle palpebre e nella parte inferiore degli occhi. A questo punto avremo pulito il viso e creato anche una base per il trucco che ci
proteggerà dalle impurità provocate da fondotinta, fard e ciprie varie.
Infine, per mantenere sempre la pelle curata è necessario ricordarsi di: detergere sempre il proprio viso prima e dopo il trucco; usare delle creme di base specifiche prima di passare al fondotinta; utilizzare solo prodotti make up di qualità; rimuovere il trucco prima di andare a letto; curare l’alimentazione, mangiando molto frutta e verdura e bevendo almeno due litri di acqua al giorno.