Se ci fermiamo un attimo a pensare a quante bottiglie di plastica buttiamo via ogni giorno, potremmo restare sorpresi. Spesso non ci facciamo caso, eppure non facciamo che consumare acqua e bevande contenute in bottiglie di plastica che, una volta gettate nella spazzatura, non fanno che aumentarne il cumulo e inquinare. Mai come oggi il riciclo della plastica è fondamentale e può partire da noi, che nel nostro piccolo possiamo far sì che le bottiglie di plastica possano essere riutilizzate sotto forma di nuovi oggetti creati con le nostre mani.
Vediamo per esempio 5 idee per riciclare le bottiglie di plastica in casa, in modo tale da ottenere qualcosa di nuovo a costo zero evitando di buttare via tante bottiglie che non farebbero altro che inquinare. Passiamo a cosa possiamo creare a partire da 5 idee per riciclare le bottiglie di plastica.
Contenitore per piccoli oggetti
Prendiamo due bottiglie di plastica, anche piccole, e tagliamo via la parte che comprende il collo e il tappo. Ora abbiamo a disposizione due colli di bottiglia comprensivi di tappo: il passo successivo è attaccare i due colli l’uno all’altro con della colla a caldo. In questo modo avremo creato un contenitore per piccoli oggetti quali sim card, compresse, monetine ecc ideale da mettere in borsa e portare con sé ovunque.
Contenitore per salse con beccuccio
Per realizzare un contenitore con beccuccio ci serve una bottiglia di plastica da ½ litro. Togliamo il tappo e con il calore di un accendino o di un fiammifero ammorbidiamone la parte superiore, poi con uno stuzzicadenti facciamo pressione al centro del tappo: ora che la plastica sarà ammorbidita, prenderà la forma di un beccuccio a cui taglieremo la punta con una forbice. Riempiamo la bottiglia con le nostre salse preferite (maionese, ketchup, topping ecc), riavvitiamo il tappo e versiamo il contenuto sulle pietanze che vogliamo condire.
Tazza con manico
Aiutandoci con un pennarello, dividiamo una bottiglia da 2 litri in tre parti e ritagliamo le due estremità, eccetto una piccola striscia di plastica ricavata dalla parte centrale. Ripieghiamo questa striscia su sé stessa e attacchiamola con della colla sul fondo della bottiglia. In questo modo avremo realizzato una tazza fai da te comprensiva di manico.
Busta sottovuoto
Tagliamo il collo a una bottiglia di plastica e utilizziamolo per fare da sottovuoto alle buste contenenti cibo, legumi, cereali ecc. Basterà mettere ciò che vogliamo in una busta di plastica per alimenti, inserirne l’estremità nel collo della bottiglia e avvitare il tappo.
Porta spazzolini
L’ultima delle 5 idee per riciclare le bottiglie di plastica consiste nel realizzare un porta spazzolini fai da te. Tagliamo una bottiglia in tre sezioni, utilizzandone la parte superiore e quella inferiore sovrapponendole e incollandole; pratichiamo sulla bottiglia due o più fori delle dimensioni del tappo, attacchiamo ai fori dei colli di bottiglia e il gioco è fatto.