Siamo abituati a vedere i mattoni usati solo come materiali di carpenteria. Il fai da te ci insegna però a rendere versatile ogni cosa, attribuendole utilizzi molto diversi da quelli che conosciamo normalmente. Non è facile immaginare in quali altri modi possono essere usati i mattoni: sono di cemento, molto resistenti e quelli che prendiamo in esame in questa guida sono impiegati nella costruzioni delle pareti a cemento armato. Infatti, presentano delle aperture dove solitamente vengono inseriti dei cavi di ferro prima di riempire con la gettata di cemento. Risulta essere proprio questa struttura che si presta a moltissimi utilizzi: di seguito ne vedremo alcuni assieme che arricchiranno la vostra abitazione, rendendola più funzionale e anche alla moda!
Vasi portafiori
Ecco un modo originale e davvero funzionale per sistemare le vostre piante e fiori. Nelle aperture dei mattoni c’è spazio sufficiente per contenere il terriccio e tutte le radici della pianta. Potete anche dipingere i mattoni per personalizzare e rendere più estetici questi innovativi vasi, soprattutto se intendete riporli all’interno. Per non rischiare che l’acqua trapassi durante l’ innaffiatura, si consiglia di sistemare del materiale isolante sotto la base.
Mensole e scaffali per le stanze
Negli ultimi tempi va molto di moda la combinazione tra cemento e legno. In particolare, i pallet e tavole di legno a vista sono un elemento molto ricercato e utilizzato nel design moderno. Quello che potete creare con questi due elementi è davvero impressionante: da tavoli a panchine e addirittura scaffali. Il metodo è molto semplice. Impilate uno sull’altro i mattoni, lasciando le aperture verso l’esterno e non verso il basso, poi rendete le tavole e infilatele nelle fessure. Potete anche creare dei montanti su cui appoggiare la superficie di legno. Insomma, vi basterà usare creatività e fantasia per riuscire ad ottenere elementi d’arredo dal design particolare ad un costo bassissimo e in un tempo molto breve.
Focolare da esterno
Tutti sappiamo quanto piacevole può essere una chiacchierata al chiaro di luna con un bel fuoco davanti. Grazie ai mattoni potrete costruire una struttura per contenere il fuoco. Basterà impilarne alcuni uno sull’altro dando una forma quadrata al perimetro. Non serviranno fissaggi né isolamenti particolari. Disponete la legna da ardere all’ interno della struttura e accendete il fuoco : il gioco è fatto!
Porta legna
Non tutti hanno la fortuna di possedere una legnaia a casa o nel proprio giardino.
Sono strutture molto costose e difficili da realizzare, oltre allo spazio che occupano. Anche in questo caso i mattoni possono tornare molto utili. Disponetene due uno di fianco all’altro con le aperture verso l’alto. Ora infilate nei buchi due travi di legno di circa un metro e mezzo di lunghezza : posizionatele in modo che siano stabili e non si muovano. Otterrete una struttura a forma di V dove potrete impilare la legna , tenendola in modo ordinato ed organizzato. Per ottenere uno spazio più grande, disponete sulla base non solo 2 ma più mattoni uno di fianco all’altro.
Scale da esterno
I mattoni possono diventare i gradini di una funzionale scala nel vostro giardino. Una volta effettuato il piccolo scavo, impilate i mattoni e date vita alla struttura. Per sicurezza riempite le aperture con del terriccio o dei sassolini per non rischiare di inciampare.