L’abbiamo mangiata in vacanza, ora abbiamo 6 buoni motivi per non farla mai mancare anche a casa: stiamo parlando della frutta esotica, ed in particolare delle benefiche proprietà per il nostro corpo che alcune varietà celano al loro interno. Può trovare posto nella nostra dieta come spuntino, come dessert al termine di un pasto o, con un pizzico di tempo e creatività, come insalata fresca ed invitante.
Vi abbiamo incuriosite? Allora preparate la lista della spesa: prendersi cura del proprio benessere e della propria bellezza non è mai stato tanto piacevole!
AVOCADO – Un etto di questo frutto fornisce al nostro organismo 231 calorie. Tante? Non proprio: i grassi in questo caso sono quelli “buoni”, il potassio aiuta a rigenerare i tessuti e le vitamine del gruppo B supportano il sistema nervoso. Un tonificante a 360 gradi, buono in un’insalata o come ingrediente di un’ottima salsa guacamole.
COCCO – Tante proteine da assumere dopo l’attività fisica o un’intensa giornata di lavoro. Oltre a placare la sensazione di fame, è super energetico: ogni etto contiene ben 364 calorie! Una vera ricarica da mangiare come snack o come antipasto insieme ad un filo d’olio ed altre crudità in abbinamento, ad esempio delle carote tagliate a julienne.
GUAVA – Contiene 5 volte tanto la dose di vitamina C presente in un’arancia. Lo sapevi? Utilissima per stabilizzare la nostra temperatura corporea e per risolvere le sgradevoli sensazioni di chi è particolarmente sensibile agli sbalzi termici. È leggerissima, solo 20 calorie per etto. A rondelle ci sta alla grande in una macedonia esotica.
MANGO – Le nostre lettrici più esperte ne avranno sicuramente fatto incetta quest’estat. Il mango infatti è ricco di betacarotene, che oltre a migliorare le nostre difese naturali contro i raggi solari stimola e mantiene più a lungo la nostra abbronzatura. Tutto questo in sole 53 calorie per etto più tanta vitamina A, così tanta da coprire per l’80% il nostro fabbisogno giornaliero. Niente male, no? Gustatelo al naturale o centrifugato.
PAPAYA – Altolà cellulite! La papaina, enzima prezioso contenuto in questo frutto, svolge contemporaneamente una funzione antinfiammatoria e antigonfiore sul nostro corpo. Inoltre basta mezza papaya per garantirsi l’apporto di potassio di una banana intera. 28 calorie per etto, buone per davvero! Eliminate i semi e assaporatela così com’è, come si fa con un melone o un’anguria.
PASSION FRUIT – La vitamina PP al suo interno aiuta a migliorare la circolazione e la salute dei vasi sanguigni, rendendoli più elastici. 53 calorie l’etto si sposano benissimo in uno yogurt o in un’insalata di pollo, e anche al naturale ha sempre il suo perché.