Come Costruire un Banjo

Questa guida vi spiega come realizzare un banjo casalingo, molto semplice e veloce da costruire, utilizzando materiale di recupero che abbiamo sicuramente in casa. Risulta essere un modo divertente per tenere i bambini occupati in attività creative, oltre che avvicinarli alla musica.

Occorrente
Scatola di cartone per scarpe
Tubo di cartone
Elastici
Forbici

Prendete la scatola di cartone, ve ne serve una abbastanza grande, del tipo di quelle delle scarpe da uomo, che abbia all’incirca queste misure 35 x 22 cm. Segnate il centro della scatola e usando una scodella, oppure un compasso disegnate un cerchio del diametro di circa 5 cm. Ritagliate il cerchio, usando un taglierino.

Ora, prendete il tubo di cartone, di quelli che si usano per spedire o contenere disegni, che abbia una lunghezza di circa 50 cm. Praticate sul lato superiore della scatola un secondo cerchio, che abbia lo stesso diametro del tubo. Infilate semplicemente il tubo nel buco. A questo punto dovete realizzare le corde del banjo, per fare questo utilizzate tre grandi elastici che abbiano diverse dimensioni, vale a dire elastici a banda larga, meno larga e stretta, in modo che ognuno crei una nota diversa.

Circondate con gli elastici l’intera scatola, in modo che passino sopra il buco centrale. Ora non vi resta che creare i due ponti senza i quali il banjo non emetterebbe nessun suono. Quindi, alle estremità superiore ed inferiore della scatola, posizionate due matite, come nella figura, tenute ferme dagli elastici. Il vostro banjo è così pronto per suonare.