A volte capita di imbattersi in ambienti dove sono stati utilizzati solo uno o due colori…. ma dove sembra che invece ce ne siano molti di più. È l’effetto del tono su tono, una tecnica decorativa che utilizza uno o due colori…. e tutte le loro diverse tonalità e saturazioni.
Il risultato dell’impiego di questa tecnica, che utilizza le diverse tonalità e saturazioni di un unico colore per arredare, è la possibilità di trasformare l’atmosfera di un ambiente semplicemente scurendo o schiarendo la tonalità del colore utilizzato.
Ecco qualche consiglio su come utilizzare la tecnica del tono su tono al meglio nella vostra casa!
Per un effetto intenso
Il tono su tono funziona bene con qualsiasi colore, e questo è il suo più grande punto di forza. Se volete dare ai vostri ambienti un effetto molto intenso utilizzate un colore molto acceso e dominante sulla parete principale, poi scegliete una tonalità leggermente più chiara per un’altra delle pareti, una ancora più chiara… e via dicendo.
Prendete ispirazione dall’arte
Se vi trovate per le mani un’opera artistica che vi piace davvero tanto ma non sapete come valorizzarla con l’arredamento e le decorazioni, scegliete per l’ambiente in cui la metterete una delle tonalità presenti nel quadro e utilizzate tante altre tonalità dello stesso colore in tutta la stanza: questo eviterà che la stanza sia troppo impegnativa per lo sguardo e creerà un ambiente armonioso per la vostra opera.
Creare abbinamenti con colori e materiali
Una delle ultime tendenze nel mondo della decorazione è quella di mischiare e abbinare materiali e trame, sempre e comunque all’interno della stessa famiglia cromatica. Ad esempio, se utilizzate un colore per le pareti del salotto poi cercate di riprenderlo con cuscini, coperte e tappeti, anche nelle zone adiacenti alla sala. Il risultato sarà un fine lavoro di tono su tono che coinvolge anche i materiali.
Non solo pareti….
Ricordate sempre che il colore non è una prerogativa esclusiva delle pareti: sono tanti gli elementi che possono portare colore, dai complementi d’arredo ai tendaggi delle finestre! Utilizzate tutto lo spazio e gli elementi a vostra disposizione per creare i vostri effetti cromatici.
Non dimentichiamo il bianco e il nero
Il tono su tono è una tecnica che funziona egregiamente anche con il bianco e il nero, due colori neutrali che si combinano piacevolmente tra di loro con uno sforzo davvero minimo. Provate a inserire il bianco o il nero in modo predominante nei vostri ambienti e create il tocco di colore con gli oggetti e i suppellettili.
E il pavimento?
Anche il pavimento può essere un elemento decorativo importante, soprattutto negli ambienti aperti tipo loft ed open space, dove potete creare delle interruzioni simboliche tra una zona e l’altra della casa semplicemente cambiando la tonalità del colore dominante che avete scelto.