Appartamento Open space significato – il significato di open space è legato ad uno spazio senza nessuna divisione tra le varie zone della casa, a favore di un unico ambiente: ecco cosa significa open space, e questa definizione spazi casa si riferisce alle principali aree living della casa quali cucina, soggiorno e sala da pranzo combinate in un unico grande spazio.
Una tendenza passata prevedeva che le stanze della casa fossero ben distinte tra loro, poi una trentina di anni fa, negli anni ’80, il concetto di uso esclusivo degli spazi cambiò e si cercò condivisione e le pareti divisorie sparirono: nacque il concetto di l’open space.
La casa open space, però, può non piacere a tutti e qui vi aiutiamo a capire se fa al caso vostro
MANCANZA DI SPAZIO
Una motivazione per scegliere case open space al momento di ristrutturare, è senza dubbio la mancanza di spazio: abbattere le pareti significa davvero rendere gli spazi molto più vivibili. Se le stanze, al contrario, sono già molto grandi, potrebbero invece diventare dispersive,quindi, se proprio non potete resistere al fascino del tutto aperto, optate per una divisione mediante un arco per rendere meno evidenti le dimensioni.
SI: AMPLIA GLI AMBIENTI / NO: DA EVITARE IN AMBIENTI GIA’ GRANDI
ORDINE
Se amate l’ordine in casa, valutate bene la scelta dell’open space: in un ambiente aperto è più difficile tenere tutto ordinato alla perfezione: rischiate di passare ogni minuto libero a pulire nel terrore che arrivi gente e trovi in disordine.
SI: TUTTO A PORTATA DI MANO / NO: DISORDINE DIFFICILE DA NASCONDERE
PRIVACY
L’open space è anche questione di condivisione: se siete soliti ospitare spesso gli amici, bisogna sapere che non ci sarà un altro ambiente dove stare in tranquillità. D’altronde se avete una famiglia che ama stare in compagnia, l’open space soggiorno-cucina diventa il luogo ideale per dare feste e fare cene, perché permette di accogliere un bel tavolo ampio e tante sedie.
SI: CONDIVISIONE / NO: MANCANZA DI PRIVACY
RISPARMIO ENERGETICO
Un open space implementa l’aumento di luce naturale ed il legame con l’esterno: gli abitanti della casa, in qualsiasi parte della casa si trovino, possono godere della luce proveniente dall’esterno. L’illuminazione di un open space prevede meno punti luce, e questo abbatte sicuramente i costi per l’energia elettrica; per quanto riguarda il riscaldamento, l’open space è perfetto se si ha una stufa a pellet o un termo camino, perché il calore di può raggiungere tutti gli angoli, garantendo un buon risparmio.
SI: RISPARMIO IN BOLLETTA / NO: NESSUNO!
I passi giusti per creare un open space e rendere la tua casa più grande
pareti scorrevoli: possono essere elementi di arredo caratterizzanti, magari interamente di cristallo e con binario esterno sulla parete, oppure di legno che scorrono all’interno dei tramezzi, permettendo così di dividere o unire gli ambienti a seconda delle esigenze del momento. Con un gesto solo si ricavano ambienti diversi!
pavimentazione: per distinguere le due diverse zone che compongono il nostro open space, si può pensare di utilizzare anche solo due tipi di pavimentazioni differenti, ma che si accostino bene tra di loro, magari lasciando un battiscopa unico per entrambi gli ambienti,dando comunque omogeneità e modernità!
arredi: utilizzate il divano del salotto oppure la penisola della cucina per separare “visivamente”i due ambienti. Non trascurate i dettagli! L’ “open space” farà la differenza attraverso la cura dei particolari: un tappeto nel salotto può richiamare la tovaglia della vostra cucina o ancora i cuscini del divano possono avere la fantasia di quelli delle sedie della cucina.
cartongesso sul soffitto: giocate con la controsoffittatura, creando cioè una delimitazione degli spazi solo con le diverse altezze e decori al soffitto – come cornici e profili in gesso – e magari integrandole con un gioco di faretti che ne esalti le differenze di quota!
cartongesso alle pareti: pareti attrezzate create “su misura” per i vostri ambienti, che diano una divisione dello spazio senza chiuderlo totalmente, utilizzando mensole o nicchie, per una soluzione che sia al tempo stesso decorativa e di arredo ma anche funzionale e pratica.
Elementi in cartongesso caratterizzanti gli ambienti, possono anche essere muretti bassi che lasciano comunque visibile tutto lo spazio, trovando magari una corrispondenza nel soffitto, ribassandolo proprio per delimitare la zona dove é stato eretto il suddetto muretto.
colore : se volete creare un “open space” nella casa in cui vivete ormai già da anni, magari semplicemente perché avete voglia di cambiamenti, ma senza voler stravolgere del tutto lo stato dei luoghi attuale, allora potrebbe bastare anche solo giocare con il colore: delimitate cioè le diverse aree con colori a contrasto o in nuance. Una parete colorata in cucina potrebbe richiamare il colore della parete nel salotto o anche solo di qualche elemento di arredo, come tende, tovaglie, tappeti o cuscini.