Capita di avere a casa oggetti di rame che facilmente, con il tempo, si sporcheranno di nero, rimarranno impronte, ecc, questo perchè il rame è un materiale che si sporca molto facilmente, anche se si tocca con le mani pulite.
C’è un modo semplice e veloce per pulire gli oggetti di rame.
Se si tratta di pentole in rame, l’interno è possibile pulirlo con del sapone neutro per i piatti e una spugna morbida, per quanto riguarda l’esterno, potete usare o del limone tagliato a metà sulla quale avrete spalmato un po’ di sale, dopo di chè lo strofinerete sulla pentola o l’oggetto in rame, oppure con una miscela di aceto e sale, fate sciogliere bene il sale e iniziate a strofinare con una spugna l’esterno dell’oggetto, facendo attenzione a lavare subito l’oggetto, altrimenti il rame si macchierà nuovamente senza poter pulirlo nuovamente, perciò passate un pezzo di oggetto, lavatela subito sotto l’acqua e asciugatelo, continuate per tutta la superficie dell’oggetto.
Se usate il metodo dell’aceto, vi consiglio di usare dei guanti di plastica, sia per non provocare dolori in eventuali tagli presenti sulle mani, e per non sporcare nuovamente l’oggetto in rame dopo averlo pulito, perchè basta il sudore o l’acidità della pelle per risporcare immediatamente l’oggetto.
Per pulire e lucidare il rame, invece, un ottimo metodo potrebbe esser quello di strofinare della cenere di legna o del latte cagliato, con un panno ovviamente non ruvido, altrimenti rischierete di rigare il rame, optate sempre per delle spugne morbide. Un altro metodo è quello di utilizzare dell’acqua gassata, strofinando la parte interessata dell’oggetto in rame, con della carta stagnola dalla parte lucida, vedrete che gli oggetti torneranno come nuovi.
Se invece i vostri oggetti in rame presentano una patina verde, è possibile toglierla con lo stesso composto nominato prima, o limone, o aceto e sale, strofinando e cercando di rimettere poi l’oggetto in un posto non umido, l’umidità tende ad ossidare il rame come niente.
Queste sono delle piccole chicche per far tornare il vostro rame nuovo come appena comprato.
Ricordate di mantenere i vostri oggetti sempre puliti, altrimenti più si sporcheranno, più sarà difficile pulirli.
Anche oggi svelati i trucchi più innovative per pulire gli oggetti di casa. Con questi metodi e con molta perseveranza, otterrete di certo lo splendore agognato per il vostro rame.