Ogni alimento che acquistiamo al supermercato reca una data di scadenza che, in molti casi, è bene rispettare per non rischiare di incorrere in problemi di salute. Passata quella data, quasi sempre il cibo scaduto finisce nella pattumiera. Buttare gli alimenti, però, è qualcosa che con un po’ di attenzione si può evitare, dato che ci sono molti prodotti che, possono essere consumati anche dopo la data raccomandata. Di seguito scopriamo gli alimenti che si possono consumare anche dopo la data di scadenza, evitando così un inutile spreco di cibo e anche di denaro.
Sale, zucchero e miele
Si tratta forse degli alimenti più a lunga conservazione e mantengono intatte le loro caratteristiche anche dopo anni. Se si hanno scorte in dispensa, dunque, possono rimanere lì fino a quando decideremo di utilizzarli.
Latticini freschi
I prodotti freschi sono quelli che si pensa debbano essere necessariamente consumati entro la data indicata sulla confezione. Ma non è proprio così: i latticini freschi, infatti, si possono mangiare fino a un mese oltre la data di scadenza, se non presentano alterazioni nell’odore o nell’aspetto. Ciò vale anche per gli yogurt, che avranno meno fermenti ma che saranno comunque buoni da mangiare o da riciclare in cucina per la preparazione di un dolce.
Cibi in scatola
Esiste una varietà infinita di cibi in scatola che, nonostante siano un’ottima soluzione d’emergenza quando non abbiamo voglia o tempo di cucinare, non sono il massimo dal punto di vista nutrizionale. Tuttavia, si conservano in buone condizioni anche dopo un anno dalla scadenza, se la confezione è intatta e non presenta rigonfiamenti causati da un passaggio d’aria che potrebbe veicolare i batteri e compromettere il cibo.
Uova
Le uova vanno generalmente consumate nel giro di due settimane, ma se trascorso questo tempo il tuorlo non presenta modificazioni nel colore, si possono ancora utilizzare. Se vogliamo scoprire se un uovo è commestibile e non ci ricordiamo da quanto tempo è in frigo, possiamo verificarne lo stato immergendolo in un recipiente pieno d’acqua: l’uovo sarà in buone condizioni se resta sul fondo, mentre se galleggia è da buttare.
Riso, lenticchie e cioccolato
Riso e lenticchie, essendo alimenti secchi, si conservano perfettamente anche un anno oltre la data di scadenza. La stessa cosa vale per la cioccolata, che se conservata bene rimane commestibile fino a due anni anche se perde un po’ di sapore.
Formaggi
Il fatto che i formaggi riportino sulla confezione una data di scadenza non deve far credere che questa vada rispettata strettamente. Il formaggio, infatti, si conserva a lungo in frigo anche se a un certo punto può presentare della muffa. Eliminata quella, l’alimento è commestibile e spesso ancora più buono al palato.