I detti popolari ne sanno una più del diavolo! Le mele sono ottime alleate per la dieta perché contengono pochissime proteine e i grassi sono quasi assenti: sono composte per l’85% da acqua e la restante parte è composta da carboidrati e vitamine, tra cui quella A, E e C. Ma questo frutto è ottimo anche per aiutarci con problemi di salute… sapevi che la mela è così preziosa?
Le quattro proprietà delle mele
È ricostituente: la mela è un alimento consigliato in caso di scarso appetito, convalescenza, stanchezza o durante i periodi più stressanti.
Le mele sono ottime alleate per la dieta
Protegge lo stomaco: aiuta a combattere la gastrite, l’ulcera e la cattiva digestione. Se mangiata cruda aiuta a calmare la dissenteria, mentre cotta ha l’effetto contrario perché riduce la stipsi.
È rinforzante: mangiare le mele aiuta ad avere capelli, unghie e pelle più sani. Ha proprietà astringenti ed è consigliata a chi ha la pelle impura. Inoltre aiuta a prevenire i problemi della vista.
È depurante: alleata degli organi che si occupano di eliminare le tossine, aiuta il nostro corpo nel processo di depurazione.
Contengono pochissime proteine e i grassi sono quasi assenti
Che aspetti allora? Assicurati di mangiare le mele ogni mattina, magari sotto forma di una sana e naturale composta; è facile farla se hai i barattoli per la conserva giusti. O se ti piace al naturale, una volta che avrai provato l’affettamela non potrai più farne a meno!
Curiosità: mille modi di dire con le mele
Ci hai mai fatto caso? La mela ricorre spesso nei detti popolari! In spagnolo si dice “star sano como una manzana”, cioè “sano come una mela” per indicare una persona in buona salute mentre in francese si utilizza per indicare il “fare il pieno di energia”, utilizzando l’espressione “manger les pommes pour avoir la peche”. Mentre in inglese le mele la dicono lunga sulle relazioni: “upsetting the apple cart” significa divorziare.