Indice
La ceretta araba viene considerato l’ultimo trend in fatto di depilazione, ma in realtà è la ceretta più vecchia che ci sia… si narra lo usasse addirittura Cleopatra! Ha numerosi vantaggi: si può preparare in casa, utilizzando ingredienti impiegati anche in cucina, e per la sua composizione così naturale è indicata anche per le zone più sensibili.
La ricetta per la ceretta araba
Pe preparare la ceretta araba si utilizzano degli ingredienti che facilmente abbiamo a casa: ecco perché è la ceretta salva-serata quando l’estetista ha una lista d’attesa molto lunga mentre voi avete necessità di depilarvi in poco tempo, senza ricorrere al rasoio.
Gli ingredienti utilizzati sono zucchero, acqua, succo di limone e, per chi vuole, miele. Se l’idea dello strappo non vi fa impazzire, vi facciamo notare che questi stessi ingredienti possono essere riutilizzati per fare il caramello…. Vedete voi.
Il miele non è indispensabile ma serve per aiutare a rendere più omogeneo il preparato e per sfruttare il suo potere idratante. Ecco la ricetta:
Gli ingredienti
200 gr di zucchero
25 gr di acqua
25 gr di succo di limone.
2 cucchiai di miele (facoltativo)
Procedimento
Versate in un pentolino antiaderente acqua e zucchero e quando quest’ultimo si sarà sciolto, aggiungete il limone e, se lo desiderate, il miele. Portate ad ebollizione il composto finché non si formerà una schiuma bianca, avendo l’accortezza di mescolare costantemente. Dovete continuare a amalgamare finché il composto non diventerà prima giallo e poi ambrato. Difficilmente riuscirete a capire al primo colpo il giusto grado di cottura, perché se diventa marrone il composto sarà bruciato e non aderirà più alla pelle, se troppo chiaro sarà appiccicaticcio ma non avrà abbastanza “forza” da strappare il pelo. Quando riuscirete ad ottenere una sfumatura color miele, versate il composto in un recipiente di vetro e raffreddatelo nell’acqua fredda; quando sarà abbastanza tiepido da essere toccato con le mani, lavoratelo fino a formare un palla.
Come depilarsi con la ceretta araba
Predisponete la pelle: se ne avete l’opportunità effettuate lo scrub regolarmente, l’importante è non farlo il giorno prima o il giorno stesso della ceretta. La ceretta araba essendo molto delicata deve essere applicata su dei peli lunghi almeno 5 mm. La sera prima spalmate un’abbondante dose di crema in maniera da nutrire la pelle prima dello “stress”.
Preparate il composto seguendo la ricetta e facendo attenzione che la pasta non sia troppo calda. Una delle caratteristiche della ceretta araba è quella di non dover far ricorso alle strisce depilatorie; nel caso dobbiate depilare vaste zone, preparate più palline.
Depilazione: applicate un po’ di borotalco in maniera che il caramello non si attacchi alla pelle e, con le mani bagnate, applicate poi la cera dalla parte del pelo. Lasciate che si solidifichi per 10 -15 secondi e strappatela nel verso opposto tenendo la pelle ben tesa. Questa ceretta dagli ingredienti naturali, è particolarmente delicata e sarà perfetta per l’inguine e le labbra.
Rifinite il risultato: nel caso in cui qualche peletto sia rimasto in sede, ricorrete alla pinzetta per ripulire completamente la zona, così avrete una pelle a prova di carezza. A differenza di quanto si usa fare con le strisce depilatorie, non ha senso insistere sulla stessa zona con più strappi: rischierete solo di far aumentare il rossore.
Idratate: visto che la pelle è stata sottoposta a stress, lenitela utilizzando un olio per bambini, che grazie alla sua componente oleosa, eliminerà la cera rimasta attaccata. Vi consigliamo di non usare saponi e bagnoschiuma per le ore successive per evitare la comparsa di qualsiasi tipo di infiammazione.