Indice
La scelta di una saldatrice dipende molto dall`uso che vogliamo farne.
Un saldatore professionista non ha bisogno di consigli, ogni volta che esce un modello nuovo deve provarla.
Per chi invece la deve usare sporadicamente per lavoro o per chi la usa solo per hobby si che deve saper scegliere fra tanti modelli. Il mercato offre una infinità di modelli dai prezzi più svariati.
Come Scegliere una Saldatrice
Non comprate saldatrici vecchio modello, come riconoscerle? Sono pesanti – hanno un enorme volano nella parte frontale per regolare la corrente.
Le migliori macchine, per ora, sono le INVERTER (più care naturalmente pero vale la pena), come riconoscerle? Sono leggerissime – hanno una piccola manopola per regolare la corrente.
Le saldatrici inverter sono delle macchine veramente rivoluzionarie. Negli ultimi anni si sono evolute tantissimo e i prezzi sono scesi, possiamo trovare macchine a buon prezzo e di ottima qualità.
Basta pensare che all`inizio della sua commercializzazione una macchina inverter buona poteva costare più di 1500 € , oggi in cambio una macchina delle stesse caratteristiche e in più migliorata si puo acquistare intorno ai 600- 700 €.
Per avere una discreta saldatrice inverter non è necessario spendere tanto (a livello hobbistico naturalmente).
Se non dovete usare elettrodi più grandi di 3,25 e basici è sufficiente una macchina di 110 A.
Che significa? Semplice la A è la misura della potenza in amper, le macchine più usate sono di 90 A. 110 A, 140 A, 160 A, e 180 A. Con una 110 A possiamo saldare con quasi tutti i tipi di elettrodi normali ( non adatta per basici elettrodi ad alta resistenza) con un ottimo risultato.
Cercate di evitare di comprare una macchina al di sotto dei 110 A, per es. una 90 A costa meno, pero alla ora di saldare possiamo avere problemi di mancata potenza.
Normalmente con un elettrodo rutilico di 2,5 mm (il più usato in normali saldature) si usa una potenza tra 70 e 80 A in condizioni favorevoli (buona istallazione elettrica, elettrodi asciutti, ecc ).
Un`altra cosa importante evitate pure le macchine con cavi diretti, prendete macchine con cavi ( massa e pinza porta elettrodi) che si possono cambiare con positivo e negativo.
Migliori Marchi
La scelta delle migliori marche di saldatrici dipende da vari fattori tra cui le esigenze specifiche del tuo progetto, il tuo budget, e le prestazioni che desideri dalla saldatrice. Ecco alcune delle marche più rispettate nel settore delle saldatrici, note per la loro qualità e affidabilità:
Lincoln Electric
Punti di forza: Alta qualità, vasta gamma di prodotti, assistenza tecnica eccellente.
Miller Electric
Punti di forza: Saldatrici innovative con tecnologie all’avanguardia, affidabilità nel tempo.
ESAB
Punti di forza: Ampia gamma di prodotti, saldatrici con buone prestazioni e tecnologicamente avanzate.
Hobart
Punti di forza: Buon rapporto qualità-prezzo, ideale per utenti hobbisti e semi-professionali.
Fronius
Punti di forza: Tecnologia innovativa, prodotti di alta gamma, ideali per applicazioni industriali complesse.
Kemppi
Punti di forza: Progettazione finlandese, prodotti di alta qualità e durata nel tempo.
GYS
Punti di forza: Un’azienda francese nota per la sua innovazione e qualità, specialmente nel settore della riparazione automobilistica.
Bossweld
Punti di forza: Offre una gamma di prodotti per soddisfare sia gli utenti hobbisti che professionali, con un buon equilibrio tra prezzo e qualità.
TIGMIG
Punti di forza: Un brand italiano che offre saldatrici con un ottimo rapporto qualità-prezzo, adatte sia per hobbisti che per professionisti.
Cebora
Punti di forza: Un’azienda italiana con una lunga storia, nota per le saldatrici di alta qualità.
Ricorda sempre di valutare non solo il marchio, ma anche il modello specifico di saldatrice, le sue caratteristiche tecniche, e le recensioni degli utenti per fare una scelta informata.